1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Notizie, Eventi e Progetti per i Docenti e per le Scuole


Bando di gara per la realizzazione dei percorsi formativi rivolti a maestri ed educatori della scuola comunale

Sarà pubblicato a breve sul sito del Comune di Napoli il bando di gara per la realizzazione dei percorsi formativi rivolti a maestri ed educatori della scuola comunale, nel rispetto delle norme contrattuali che prevedono 40 ore di aggiornamento/formazione annuali.
L'Assessorato alla Scuola e all'Istruzione - congiuntamente al Servizio Pedagogico - ha indirizzato l'offerta formativa su diverse opzioni tematiche, formulate integrando 3 diverse metodologie: seminariale, laboratoriale ed elearning.
Le proposte sono state sottoposte alla concertazione con i Sindacati di categoria e successivamente a tutti i destinatari, che hanno scelto il percorso tematico da loro ritenuto più interessante.
Ciò nel rispetto della trasparenza e della condivisione.
La gara indetta sarà aperta a tutti i soggetti qualificati che si occupano di formazione, dalle Università agli Enti qualificati e accreditati.
Separatamente sarà pubblicato anche il bando di gara per la realizzazione del monitoraggio quali-quantitativo sui percorsi formativi e sui progetti patrocinati dall'Assessorato, ai fini dell'individuazione di criteri di qualità per i percorsi formativi e le attività progettuali.
Ad esso potranno partecipare gli stessi soggetti: naturalmente gli aggiudicatari della prima gara non potranno coincidere con quelli della seconda.
 

Sondaggio attrezzature tecnologiche
Gent.mo Dirigente,
questo Assessorato ha la necessità di conoscere lo stato dell'arte  sulle attuali disponibilità e/o presenza all'interno delle scuole di attrezzature tecnologiche, per poter conoscere la potenzialità che ciascuna scuola ha di aderire ad un programma di innovazione, così come preannunciato dal MIUR.
Questo ufficio ritiene necessario comprendere, per poter meglio sostenere le scuole, se in esse le principali difficoltà operative siano legate all'arretratezza, da più parti attribuita alla scuola del sud, per mancanza di risorse hardware, o piuttosto ad altro tipo di carenze strutturali (aule, condizioni manutentive, formazione degli insegnanti.
La tabella che segue costituisce uno strumento di sondaggio preliminare, che non richiede un'analisi dettagliata ma ci consente un primo screening; per questo la preghiamo cortesemente di compilarla e inviarla con una certa celerità, per rendere più efficace l'azione dell'Assessorato, al seguente indirizzo mail:  assessorato.istruzione@comune.napoli.it .
In allegato il file contenente la scheda da compilare.
 

 
Festa della Befana
Per la festa della Befana, l'Assessorato alla Scuola e Istruzione con il Comando dei Vigili del Fuoco ha organizzato una manifestazione in piazza del Plebiscito, che si terrà il giorno 6 gennaio e che prevede performance dal vivo e giochi per i bambini.
Si invita pertanto ad informare genitori ed alunni a partecipare numerosi, per far si che la magia di questa festa rimanga nel ricordo di tutti, grandi e piccoli.
 

 

Inform@scuola n.8/2011: la newsletter dell'Assessorato alla Scuola e Istruzione,  un filo diretto e partecipato con la comunità scolastica

 

 
Campagna di sensibilizzazione contro l'uso dei fuochi di artificio illegali
In occorrenza delle feste di capodanno gli Assessorati del Comune di Napoli alla Scuola, all' Ambiente ed alla Trasparenza, insieme al  indaco de Magistris, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione contro l'uso dei fuochi di artificio illegali e la loro pericolosità. Si invitano le scuole a presentare, entro Giovedì 15, video, manifesti, illustrazioni e possibili spot creati da studenti napoletani che possano accompagnare la campagna istituzionale presentata dall'Amministrazione. I migliori lavori saranno presentati pubblicamente il giorno del lancio della campagna. Il materiale potrà essere prodotto con qualunque strumento e formato, purchè digitale. Nel caso dovesse superare i 2Mb di spazio invitiamo le scuole a contattarci al telefono o per mail, così da accordarci per il recupero, altrimenti potrà essere inviato direttamente a: assessorato.istruzione@comune.napoli.it .
 

 
Progetto AmEA
Il giorno 12/12/11 l'Assessorato alla Scuola ha inviato la richiesta di adesione al Progetto AmEA. La scelta delle scuole coinvolte, come indicato nella comunicazione, è avvenuto per ordine temporale di ricezione delle adesioni. Indichiamo, per tanto, l'elenco delle Scuole con i relativi tempi di ricezione della comunicazione. Quanto prima le scuole menzionate verranno contattate per procedere con l'avvio del progetto pilota.
Scuola
Strumento
Data-Ora
I. C. Virgilio 4
mail
martedì 29/11/2011 ore 21.05
61° C.D.
mail
mercoledì 30/11/2011 ore 9.13
39° C.D. Leopardi
mail
mercoledì 30/11/2011 ore 9.22
28° C.D. Giovanni XXIII
mail
mercoledì 30/11/2011 ore 9.24
91° C.D.
mail
mercoledì 30/11/2011 ore 9.29
45° C.D.
mail
mercoledì 30/11/2011 ore 12.25
I.C. Marino
mail
mercoledì 30/11/2011 ore 12.44
5° C.D. Montale
mail
mercoledì 30/11/2011 ore 13.05
I.C. Adelaide Ristori
mail
mercoledì 30/11/2011 ore 13.07
47° C.D. E Sarria De Robbio
mail
mercoledì 30/11/2011 ore 13.09


Il progetto pilota AmEA
nasce dalla collaborazione tra l'Assessorato alla Scuola e Istruzione del Comune di Napoli e il CSV Napoli, con l'intento di valorizzare nei contesti scolastici il volontariato come promotore di processi educativi e di cittadinanza attiva. Il rispetto dell'ambiente, l'educazione al riciclo e una corretta alimentazione sono le tematiche principali del progetto, al fine di sviluppare processi di peer education e sperimentare attività pratiche durante la refezione scolastica.Sono previsti, pertanto, un corso di formazione per gli operatori volontari, e laboratori informativi-educativi. Inoltre i volontari saranno presenti nei momenti della refezione e nell'esplicitazione della raccolta differenziata come supporto educativo. Il progetto si riferisce all' a.s. 2011/2012 e verrà realizzato in 10 scuole del Comune di Napoli, con la supervisione di un equipe interistituzionale. Verranno raccolte le adesioni degli istituti Scolastici interessati via mail o fax entro e non oltre il 12 Dicembre, indicando il numero degli alunni coinvolti nella refezione. La precedenza sarà data in ordine temporale.

 

 
Progetti di "La Fabbrica"
L'assessorato alla Scuola e Istruzione invita ai progetti di "La Fabbrica", un'azienda multinazionale impegnata da quasi 30 anni nella ideazione, realizzazione e distribuzione di iniziative ludico-educative del tutto gratuite per i diversi gradi di scuola, attente ai temi più attuali e rispondenti ai bisogni emergenti segnalati dal mondo dell'istruzione.

  Per ogni iniziativa il Docente interessato che ne fa richiesta riceve personalmente e gratuitamente a scuola il kit con il materiale didattico necessario a sviluppare il tema prescelto. Può inoltre accedere a un servizio di supporto e consulenza per la soluzione di possibili problemi, grazie a operatori sempre disponibili al numero verde o attivi sul territorio.
  Ricevere tempestivamente i materiali per poter organizzare al meglio le attività didattiche è semplice: il Docente compila con i propri dati il modulo on line sul sito www.scuola.net o telefona per prenotarlo al numero verde di ciascun progetto. Il kit gratuito viene recapitato presso la scuola e senza alcuna spesa. Di norma, un solo kit per nominativo, favorendo così la distribuzione a un maggior numero di scuole.
  Mercoledì 14 Dicembre La Fabbrica incontrerà tutti i docenti che ne faranno richiesta, offrendo così un momento in cui poter condividere e motivare i percorsi intrapresi. I docenti che vogliano partecipare devono comunicarlo entro e non oltre venerdì 2 dicembre, inviando una mail a: assessorato.istruzione@comune.napoli.it.

 
Inform@scuola n.7/2011: la newsletter dell'Assessorato alla Scuola e Istruzione,  un filo diretto e partecipato con la comunità scolastica
  1. Bando di gara per la realizzazione dei percorsi formativi rivolti a maestri ed educatori della scuola comunale
  2. Sondaggio attrezzature tecnologiche
  3. Festa della Befana
  4. Campagna di sensibilizzazione contro l'uso dei fuochi di artificio illegali
  5. Progetto AmEA
  6. Progetti di "La Fabbrica"
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO