Comune di Napoli - Le "Quattro Giornate" della raccolta differenziata
Contenuto della Pagina

Le "Quattro Giornate" della raccolta differenziata

Insieme per liberare Napoli dall'emergenza: una città pulita con - Rifiuti + Adesioni

 
- Rifiuti + Adesioni

Nell'ambito del programma di comunicazione di Asia Napoli, di concerto con l'Assessorato all'Ambiente del Comune e del Sindaco, Luigi de Magistris, parte l'iniziativa "Le Quattro giornate della raccolta differenziata" che coinvolgerà tutti i cittadini dalla prossima domenica 27 novembre.

Il progetto mira a far nascere ancora di più, nell'animo dei cittadini, la voglia e la spinta a liberare la Città dalla morsa dell'emergenza rifiuti.

L'iniziativa si inserisce nell'ambizioso piano di Asia e del Comune di Napoli di far crescere la percentuale di raccolta differenziata (sia stradale che porta a porta) in Città. Per raggiungere tale obiettivo, l'azione congiunta di Asia e delle istituzioni cittadine sta puntando ad un coinvolgimento a 360 gradi di cittadini, società civile, personalità e scuole.

 
 
 
Se sei un commerciante e intendi aderire all'iniziativa, scarica e stampa il manifesto ed esponilo in bella evidenza nel tuo esercizio commerciale
 
Si comincia domenica 27 novembre, con gli imballaggi in plastica e metallo - a Napoli chiamati multimateriale - per poi passare alla carta e il cartone (domenica 4 dicembre), al vetro (domenica 11 dicembre) e per finire all'organico/compost (domenica 18 dicembre)
 
 

Un'iniziativa per diffondere i buoni comportamenti sulla raccolta differenziata, cui i cittadini napoletani aderiscono con grande impegno: nei quartieri dove si pratica il porta a porta la quota di materiale differenziato supera il 70%.

La campagna "-Rifiuti + Adesioni" ha lo scopo di raccogliere idee e proposte di partecipazione gratuita a sostegno della raccolta differenziata. In particolare le "Quattro giornate" - domenica 27 novembre e le prime tre domeniche di dicembre - inaugurano altrettante settimane dedicate a ciascuna delle frazioni interessate dalla raccolta differenziata, sia stradale che "porta a porta", così da coinvolgere quanti più utenti è possibile.
 
Con "Le Quattro giornate della raccolta differenziata" tutti i soggetti coinvolti, cittadini, associazioni, scuole, parrocchie, commercianti, aziende, istituzioni, media, opinion leaders - si fanno promotori di buone abitudini "rivoluzionarie" per fare una buona raccolta differenziata. Per le adesioni: adesioni@asianapoli.it.