1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Adesione del Comune di Napoli alla Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità

Con Delibera n. 992 dell'11/10/2011 "Adesione del Comune di Napoli ai principi e alle indicazioni della Convenzione O.N.U. sui diritti delle Persone con Disabilità e costituzione dell'Ufficio per l'inclusione sociale delle persone con disabilità", il Comune di Napoli ha adottato la "Convenzione O.N.U. sui diritti delle Persone con Disabilità", ratificata dall'Unione Europea il 23 dicembre 2010.

 

L'Amministrazione intende implementare significativamente il programma istituzionale di attività, interventi ed iniziative rivolte alle persone con disabilità, al fine di promuoverne positivamente i diritti, assicurando opportunità indispensabili alla loro completa integrazione e partecipazione alla vita cittadina. 
 
Tale adesione significa per il Comune impegnarsi ad applicarne i principi e le indicazioni nelle politiche decisionali, nei regolamenti e nei servizi, responsabilizzando in politiche di mainstreaming tutti gli Assessorati. La Convenzione O.N.U. sancisce il passaggio ad un nuovo approccio culturale verso la disabilità, che si dovrà tradurre nella formulazione di azioni positive realmente inclusive, previa consultazione e coinvolgimento attivo delle persone disabili e delle loro associazioni nei processi decisionali delle politiche.

Nuove politiche per l'inclusione dei disabili. Con il recepimento della Convenzione Onu sui diritti dei disabili, il Comune mette a punto un piano di azione ed un ufficio per l'inclusione sociale delle persone con disabilità.

 
 

Infatti, l'Amministrazione comunale introduce un'innovazione di metodo, attraverso la partecipazione attiva e competente delle persone con disabilità e delle associazioni che le rappresentano, in tutte le fasi dei processi di costruzione delle politiche di sviluppo, comprese quelle decisionali, mediante un sistema istituzionale di consultazione permanente.

 
 
 
Questa pagina del sito è dedicata specificamente alla comunicazione aggiornata di tutte le iniziative, relative all'attuazione della Delibera 992/11, in particolare prevede una sezione 'Documentazione' che contiene i diversi atti prodotti (Delibera, Convenzione ONU, Piano di Azione Comunale sulla Disabilità, etc.); un'altra sezione 'Incontri con le associazioni' con calendari, materiali, relazioni degli incontri che saranno organizzati secondo il metodo della progettazione partecipata e condivisa.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO