1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Primo incontro pubblico con le associazioni delle persone con disabilità

L'Assessorato alle Politiche Sociali organizza il 22 novembre alle ore 11.00 il primo incontro pubblico con le associazioni delle persone con disabilità.  L'incontro si svolgerà presso la Sala Giunta del Comune di Napoli - Palazzo S. Giacomo - Piazza Municipio, Napoli - 2° piano.
 

Le Associazioni rappresentative dei diritti delle persone con disabilità sono invitate a partecipare il 22 novembre alle ore 11.00 in Sala Giunta (previa registrazione online e/o telefonica) all'incontro di presentazione della Delibera G.C. n. 992 dell'11 ottobre 2011 'Adesione del Comune di Napoli ai principi e alle indicazioni della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità - Costituzione dell'Ufficio per l'inclusione sociale delle persone con disabilità'.

L'Amministrazione intende implementare significativamente il programma istituzionale di attività, interventi ed iniziative rivolte alle persone con disabilità, al fine di promuoverne positivamente i diritti, assicurando opportunità indispensabili alla loro completa integrazione e partecipazione alla vita cittadina.

Nella Sala Giunta del Comune di Napoli, è stata illustrata la Delibera con la quale l'Amministrazione ha aderito ai principi ed alle indicazioni della Convenzione dell'ONU sui diritti delle Persone con disabilità, ed è stata annunciata la Costituzione dell'Ufficio per l'inclusione sociale delle persone con disabilità. È un impegno ad applicare i principi dell'ONU nei regolamenti e nei servizi, ma soprattutto a consultare e coinvolgere direttamente i disabili e le loro associazioni nei processi decisionali.

 

Primo passo importante in tale direzione è l'adesione del Comune di Napoli alla 'Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità' (Delibera n. 992/11), per cui si impegna ad applicarne i principi e le indicazioni nelle politiche decisionali, nei regolamenti e nei servizi, responsabilizzando in politiche di mainstreaming tutti gli Assessorati.
 
La Convenzione ONU sancisce il passaggio ad un nuovo approccio culturale verso la disabilità, che si dovrà tradurre nella formulazione di azioni positive realmente inclusive, previa consultazione e coinvolgimento attivo delle persone disabili e delle loro associazioni nei processi decisionali delle politiche.

L'occasione sarà utile anche per avviare con le stesse Associazioni il lavoro di progettazione condivisa e partecipata del P.A.C.D. Piano di Azione Comunale sulla Disabilità, al cui interno dovranno convergere tutti i programmi e gli interventi (dei diversi settori e uffici del Comune: urbanistica, edilizia, mobilità, educazione, sociale, cultura, etc.), formulati secondo i principi e le indicazioni della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità, adottata dall'Amministrazione con la sopracitata Delibera.

 
 
Per partecipare all'incontro è necessario registrarsi inviando per mail la scheda di registrazione all'indirizzo assessorato.politichesociali@comune.napoli.it o paola.rescigno@comune.napoli.it oppure telefonando al numero 081 7954158/159/739.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO