1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

ZTL - Zona a Talento Liberato

Appuntamenti in città con gli artisti di strada, tutti i venerdi verso il Natale

 
Un artista si esibisce in strada
foto di Tiziana Cristiani

 
Per dare anima all'ordinanza del Sindaco sulle arti di strada, l'amministrazione comunale attraverso il lavoro dell'Assessorato alla Cultura, con il sostegno della Camera di Commercio di Napoli ed in collaborazione con gli assessorati alla Mobilità, allo Sviluppo e alla Polizia Municipale, promuove un progetto di animazione con artisti di strada nel periodo che precede il Natale una impostazione condivisa per un progetto che rende la città e le sue strade protagoniste di serate di vivibilità e di atmosfera serena.

 
 

 
Il progetto si avvale della collaborazione del CSV Napoli che a sostegno del progetto organizzerà tre autobus dalle periferie (Nord - Piscinola Scampia, Est - Barra San Giovanni Ponticelli e Ovest - Soccavo Pianura) per portare in centro gruppi giovanili e associazioni.
Il percorso vuole essere l'inizio di un atteso ritorno degli artisti di strada. Dopo questo evento, l'auspicio è forte affinché, anche nei giorni in cui l'animazione non è organizzata, le strade si possano animare e vivere con gli artisti e le loro proposte grazie alla partecipazione dei cittadini.

 
 
Spettatori assistono ad uno spettacolo di un artista di strada
 

Il calendario

Un artista di strada

Zona a Talento Liberato coinvolgerà sei venerdì, secondo il calendario riportato di seguito, con un momento di inaugurazione, l'11 novembre, in Piazza San Giovanni Pignatelli Maggiore e nei Decumani inferiori e un momento conclusivo con una parata di artisti venerdì 16 dicembre nell'isola pedonale del Vomero, Via Scarlatti.
 
- 11 novembre (Largo S. Giovanni Maggiore Pignatelli, Banchi Nuovi, piazza S. Maria La Nova)
- 18 novembre (Duomo, piazza S. Domenico Maggiore)
- 25 novembre (via Toledo, piazza Dante)
- 2 dicembre (corso Umberto)
- 9 dicembre (piazza del Gesù, piazza Miraglia, piazza Bellini)
- 16 dicembre (via Scarlatti) 

 
 
 

I luoghi

I luoghi scelti sono quelli già individuati dall'Amministrazione comunale e dalla Camera di Commercio, ovvero le vie e le piazze interessate al provvedimento di Zona a Traffico Limitato e quelle del Centro commerciale naturale di Napoli. Dunque, sono interessate le piazze e le vie dei Decumani (Piazza Bellini, Piazzetta Miraglia, Piazza del Gesù, Piazza San Domenico, Piazza San Giovanni Maggiore, Largo Banchi Nuovi, Piazza Santa Maria La Nova). Ai Decumani si aggiungono la aree commerciali di Via Toledo, Via Scarlatti al Vomero e Corso Umberto e ancora Via Duomo e Piazza Dante.
 

Il progetto

"ZTL - Zona a Talento Liberato" è un progetto dell'Associazione culturale Visionair - che vanta un'esperienza decennale nel campo dell'animazione in strada, avendo organizzato per ben 9 edizioni la più grande rassegna delle arti in Strada che sia mai stata realizzata in Italia, il Napoli Strit Festival. Forte di questa esperienza - e della propria capacità di mettere in rete i soggetti, le esperienze e le vocazioni del territorio - l'Associazione organizza per conto del Comune di Napoli e con il sostegno della Camera di Commercio un programma di arte di strada per restituire al Centro storico quella vitalità che è venuta a mancare negli ultimi anni e per offrire ai cittadini un clima di festa nel periodo pre-natalizio.

ZTL nasce inoltre dalla volontà dell'Amministrazione di liberare dal traffico automobilistico il Centro antico per migliorare la qualità della vivibilità cittadina e stimolare i cittadini ad un uso più godibile delle vie del centro, e dalla volontà della Camera di Commercio di dare un impulso importante ai consumi in un periodo tradizionalmente riservato ai regali di Natale. Il progetto, dunque, prevede una serie di eventi e performance di artisti di strada, di compagnie teatrali, di corpi di danza e di musicisti per animare la città ed il suo centro storico nel periodo che precede le festività natalizie, in particolare si tratta di 6 venerdì a partire dall'11 novembre per finire il 16 dicembre.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO