Comune di Napoli - Domenica 16 ottobre, Aci ed Acoin effettuano controlli gratuiti della vista
Contenuto della Pagina

Domenica 16 ottobre, Aci ed Acoin effettuano controlli gratuiti della vista

Sicurezza stradale. Occhio alla vista. Al Vomero dalle 9.30 alle 19.30

 
Un automobilista su 3 soffre di problemi alla vista. Lo rileva un'indagine dell'Aci Napoli e dell'Acoin - Associazione ottici optometristi della provincia di Napoli che, per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione dei disturbi visivi, lanciano la quarta edizione della campagna "Sicurezza stradale. Occhio alla vista", con il patrocinio dell'Assessorato alle politiche sociali del Comune di Napoli.  
 
L'appuntamento è per domenica 16 ottobre, al Vomero, in Via Luca Giordano (incrocio con via Scarlatti) dove, dalle 9.30 alle 19.30, presso una speciale tensostruttura appositamente allestita e dotata di apparecchiature scientifiche ad elevata tecnologia, gli interessati potranno sottoporsi gratuitamente ad una serie di controlli specifici per verificare la propria efficienza visiva.
aci
 
I test saranno eseguiti da un gruppo di ottici optometristi aderenti all'Acoin, supportati dagli allievi dell'ultimo anno del corso di ottica dell'Istituto professionale di Stato "G. L. Bernini" di Napoli, mediante l'ausilio di uno strumento innovativo quale il VISIO TEST, un apparecchio concepito per esplorare rapidamente i principali parametri della funzione visiva, in visione da lontano e da vicino. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini al controllo periodico della vista, al fine di prevenire e correggere eventuali difetti. All'interno della tensostruttura sarà allestita anche una postazione di controllo riservata ai soli Soci Aci.

La sicurezza a piedi ed alla guida di un veicolo è strettamente connessa all'efficienza visiva dell'utente della strada il quale spesso ignora, trascura o non è sufficientemente consapevole dei disturbi che affliggono la propria vista, le cui conseguenze, invece, possono rivelarsi pericolose ai fini del suo corretto orientamento nell'ambiente stradale. 
 
I dati della precedente edizione:
Il 34,8% dei patentati che si sono sottoposti al check visivo gratuito ha accusato problemi tali da richiedere controlli specifici. In particolare, il 32,3% dei conducenti muniti di lenti ha lamentato carenze visive, evidenziando pertanto una correzione inadeguata; mentre al 37,7% di quelli privi di ausili ottici è stata rilevata una visione non adeguata.  
 
Durante la manifestazione sarà distribuita una brochure di notizie e consigli, e saranno fornite informazioni sulle principali ametropie e su tutti gli ausili visivi oggi disponibili. Inoltre, per incentivare l'iniziativa, l'Automobile Club Napoli offrirà, a tutti coloro che domenica si sottoporranno al controllo della vista, la possibilità di associarsi all'Aci con uno sconto di 13 euro sulla tessera Aci Sistema e di 20 euro su quella Aci Gold.