1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Migliorare il volontariato attraverso il dialogo strutturato

Il Comune di Napoli partecipa, in collaborazione con l'organizzazione spagnola Gantalcalá e sette partner provenienti da tutta Europa, al Progetto "Migliorare il volontariato attraverso il dialogo strutturato", che si prefigge l'obiettivo di aumentare e migliorare il volontariato giovanile e di contribuire allo sviluppo delle comunità locali, attraverso lo scambio di buone pratiche e il dialogo strutturato tra i giovani ed i responsabili dei processi decisionali.

Il progetto, che è iniziato il 1° maggio 2011 e si concluderà il 31 gennaio 2012, ha dato vita ad una pagina web, utilizzata come piattaforma comune dai partner per tutta la durata del progetto e ad una consultazione on line che ha consentito di individuare 36 giovani i quali, insieme a 11 politici/responsabili del processo decisionale, provenienti dai 9 paesi del partenariato, si incontraranno a Siviglia dal 3 all'8 ottobre 2011, nell'ambito di un seminario transnazionale per confrontarsi sulle buone pratiche e stabilire un dialogo strutturato, utilizzando metodologie diverse in base ai principi della educazione non-formale.

I risultati del Progetto saranno condivisi attraverso una grande campagna a livello europeo, che promuoverà l'uso della pagina web da altre organizzazioni e dei giovani, sostenendo in tal modo la cooperazione europea nel settore della gioventù. Il Progetto rientra nell'ambito del programma Gioventù in Azione-Azione 5.1. Incontri di giovani e responsabili delle politiche giovanili.

Pubblicata il 30/09/2011

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO