1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornata Mondiale del Rifugiato - Napoli 20 giugno ore 18.00

Locandina evento

La Giornata Mondiale del Rifugiato si celebra ogni anno il 20 giugno.
La Giornata Mondiale del Rifugiato ricorda quest'anno il 60° anniversario della Convenzione di Ginevra del 1951 e il primo accordo internazionale che impegna gli stati firmatari a concedere protezione a chi fugge dalle persecuzioni per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per opinioni politiche.
Nonostante i profondi cambiamenti che hanno ridisegnato la mappa geopolitica del mondo, la pace è ancora di là da venire per tante regioni. Persecuzioni, guerre, violazioni generalizzate dei diritti umani ed esilio continuano a tormentare 43.7 milioni di uomini, donne e bambini.

Anche la città di Napoli aderisce a tale giornata.

Ecco il programma della giornata:

ore 18:00
FLASH MOB itinerante
partenza da PIAZZA DEI MARTIRI

ore 20:00
MUSICA, PROIEZIONI E STAND INFORMATIVI
PIAZZA BELLINI

Crediamo che mai come quest'anno la Giornata non può che essere dedicata a tutti coloro che negli ultimi mesi hanno attraversato le acque del Mediterraneo. Prima che di migranti, profughi, extracomunitari, vogliamo parlare di persone, donne e uomini e bambini, eroi per sventura. Persone in fuga da persecuzioni, guerre, ingiustizie, caos. Persone cui dovrà essere garantita la possibilità di richiedere e di essere riconosciuti come rifugiati.
Invisibili, sono più di 1000 coloro che sono stati trasferiti in Campania, alloggiati provvisoriamente nelle città e nelle province in attesa che leggi e governi decidano la loro sorte e plasmino il loro futuro.

L'evento sarà l'occasione per lanciare una raccolta fondi da destinare all'assistenza legale dei migranti forzati giunti in questi mesi in Campania.

Per info:
info@less-onlus.org
napoli@cissong.org
assorifugiatinapoli@gmail.com


L'iniziativa è promossa da:
Associazione L.E.S.S. onlus, ONG CISS ed Associazione Rifugiati Napoli


All'iniziativa hanno aderito:
Associazione Cinema e Diritti, INSEF, Associazione username, CEICC - Comune di Napoli, A3I, Comunità Palestinese in Campania, Comunità Somala in Italia, UIL, chi rom e chi no, Associazione Zerò De Conduite, Dedalus, Macchia di colori onlus, CIR, ASGI, Thomas Sankara Napoli, CGIL, LTM, Il Mammut , Associazione Scuola di pace onlus, NE:A, La Città del Sole, CIDIS, Jolie Rouje, Caracol, sQuolapopolared'italiano, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati - SPRAR

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO