Comune di Napoli - Upi e Formez PA: accordo per il Sud per riformare i servizi per il lavoro
Contenuto della Pagina

Upi e Formez PA: accordo per il Sud per riformare i servizi per il lavoro

Un'intesa forte fino al 30 settembre 2012 per dare una sterzata alla rete dei servizi per l'impiego. Unione delle Province d'Italia e Formez PA hanno firmato un protocollo d'intesa per riformare e rivitalizzare i servizi pubblici provinciali per il lavoro, cioè Centri per l'impiego e altre strutture, come agenzie formative e sportelli, presenti nelle Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). 
 
All'incontro per formalizzare l'accordo, sottoscritto nella sede nazionale dell'Unione delle Province d'Italia dal presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione, e dal presidente di Formez PA, Carlo Flamment, sono intervenuti il Consigliere giuridico del Ministro del Lavoro, Francesco Verbaro, i direttori generali di Upi e Formez PA, Piero Antonelli e Marco Villani e il responsabile direzione pianificazione risorse umane e progetti di Formez PA, Arturo Siniscalchi
 
Il protocollo rappresenta un importante passo in avanti verso il potenziamento del sistema di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e degli uffici pubblici che devono essere in grado di dare risposte adeguate alle tante domande che arrivano dalle realtà locali. Tra le finalità, innovare i servizi sul territorio, favorire l'occupazione giovanile e incentivare il dialogo tra gli attori principali, cioè le imprese e i lavoratori. 
 
Scopo ulteriore, quello di realizzare un sistema modellato sulle migliori esperienze, colmando nel contempo le criticità. Ad esempio, nel Sud emergono buone pratiche in province come Catanzaro e Lecce ma il dato generale non è confortante: 66 i servizi attivati, ma il loro grado di innovazione e trasferibilità è pari a 36. Risultato: bisogna lavorare affinché possa crescere l'incidenza dei Centri per l'impiego.
 
In programma la formazione di quattro task force che andranno a supportare nelle 4 regioni i centri per l'impiego da individuare sulla base di un modello condiviso tra ministero del Lavoro, dipartimento della Funzione pubblica, Upi e Formez PA. Allo studio anche l'istituzione di un osservatorio sugli incentivi allo sviluppo del lavoro per realizzare una dettagliata mappatura, partendo da un modello sperimentale nelle nove Province della Sicilia (la regione che ha utilizzato di meno rispetto alle altre i fondi europei) per poi estenderlo, nel 2012, a tutto il Mezzogiorno. 
 
Prevista, per il coordinamento della fase operativa dell'intesa, una cabina di regia composta da dirigenti di Upi e Formez PA.