1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Festa dell'Europa 2011 - Europa Museum - 9-15 maggio, Napoli

Locandina Europa Museum 2011

Si è chiusa il 15 maggio la Festa dell'Europa 2011 che ha visto sette giorni di tavole rotonde, dibattiti e spunti di riflessione sull'attualità europea.

Protagonisti gli studenti di otto Istituti secondari superiori che hanno animato le tavole, si sono confrontati con gli esperti e hanno illustrato le installazioni create nell'ambito del Progetto Europa Museum.

La settimana è stata aperta il 9 maggio con l'inaugurazione dell'Europa Museum e con l'Atelier en plein air "E' la mescolanza che genera bellezza".

La giornata di martedì è stata dedicata ai temi della cittadinanza europea e delle pari opportunità, con le tavole rotonde "Cittadinanza europea tra rappresentanza e partecipazione" e nel pomeriggio "Pari opportunità? Non è solo una questione di genere!". La giornata di mercoledì è stata dedicata ad altre due interessanti tavole rotonde: "Immigrazione e diritto d'asilo nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia" e  "Cambiamenti climatici e gestione delle risorse idriche". Giovedì le tavole rotonde hanno toccato i temi Unione europea e Mediterraneo e Mercato interno: marchi e brevetti. L'ultimo giorno le tavole rotonde hanno toccato  i temi: Consumo consapevole, Consumo solidale e La crisi economica ed i suoi costi sociali.

Il CEICC ringrazia tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa ricca ed intensa settimana.

Tutte le foto sulla pagina Facebook del CEICC!

 
 
immagine della tavola rotonda

Di seguito puoi scaricare tutti contributi sulla Festa.

Diretta Rai - Buongiorno Regione Campania - 9 maggio 2011

 
 

Report dalle tavole - a cura dei partecipanti al corso di giornalismo europeo 2011 (Leconte editore)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO