1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Turismo e Cultura » Notizie per gli operatori » I Servizi comunali e la Cultura » Programmazione Culturale e Spazi per la Cultura

Contenuto della pagina

Programmazione Culturale e Spazi per la Cultura

Piazza del Plebiscito con l'installazione Taratantara di Anish Kapoor Natale 2000
Vista dall'alto di piazza Plebiscito

Il  Servizio Programmazione Culturale e Spazi per la Cultura ha come obiettivo il potenziamento dell'offerta culturale cittadina.
 
La promozione culturale viene attuata con strategie educative che si servono della cultura per promuovere relazioni sociali vivificanti, ridistribuire la conoscenza, facilitare la coesione sociale e coinvolgere i cittadini quali creatori e fruitori di cultura.

I progetti tengono conto delle molteplici identità culturali di Napoli conferendo rilevanza alle proposte dei protagonisti della vita culturale e organizzativa della città.
 
La programmazione degli eventi viene ideata d'intesa con il settore turistico ed i calendari di manifestazioni come "Maggio dei Monumenti", "Estate a Napoli", "Natale a Napoli" sono progettati in relazione ai principali flussi  turistici.
 
I maggiori eventi sono affidati ad artisti di fama nazionale ed internazionale allo scopo di promuovere una Cultura cosmopolita nella molteplicità delle sue forme.

L'attività del Servizio Programmazione Culturale e Spazi per la Cultura può intendersi come l'espressione della precisa volontà dell'Amministrazione Comunale di utilizzare la Cultura come strumento per promuovere lo sviluppo della civiltà e  favorire una convivenza cittadina basata sulla tolleranza e sul rispetto reciproco.

 

Descrizione delle attività del servizio:

  • Definisce il programma annuale delle attività culturali promosse dalla Civica Amministrazione
  • Collabora alle iniziative culturali e attività teatrali organizzate da enti e soggetti culturali e di spettacolo nazionali, regionali e locali
  • Cura la valutazione economica, finanziaria e qualitativa di proposte culturali avanzate da soggetti esterni
  • Organizza e gestisce manifestazioni culturali e di spettacolo
  • Agisce in partenariato con soggetti operanti nell'ambito di progetti e iniziative culturali
  • Cura la raccolta e il consuntivo di dati statistici relativi ad attività culturali
  • Gestisce i rapporti amministrativi intercorrenti con istituzioni quali il "Premio Napoli", la "Fondazione Eduardo De Filippo" e l'Associazione "Teatro Stabile della Città di Napoli"
  • Predispone provvedimenti amministrativi relativi all'introito di contributi vari da soggetti pubblici per la realizzazione di attività culturali
 

Servizio Programmazione Culturale e Spazi per la Cultura
Piazza Municipio - Castel Nuovo (Maschio Angioino)
Email: programmazione.culturale@comune.napoli.it
Recapiti: 0817957726 - 0817957732 Fax 0817957730

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti