1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

DAL 16 DICEMBRE CANTIERI APERTI NEL REAL ALBERGO DEI POVERI

piantina topografica che illustra il percorso di visita del livello 0 dell'albergo dei poveri
livello 0: il percorso di visita

percorso di visita

Il nuovo percorso di visita interessa l'ala del monumento tra l'Orto Botanico e il civico 5 di piazza Carlo III, l'ingresso è dai giardini restaurati (6400 mq innanzi al Real Albergo dei Poveri verso la piazza): un grande cartello segna la porta di accesso vicina alla nuova fermata dell'autobus.
Il percorso nuovo coincide solo in parte con il percorso precedente. Pertanto chi ha visitato, tra dicembre 2005 e giugno 2006, i cantieri del Real Albergo dei Poveri potrà, ritornando ora, sia verificare il completamento di lavori che erano prima in corso che visitare nuovi cantieri.

Il percorso inizia dagli ambienti a livello 0 (in parte sottoposti rispetto alla strada) destinati nel progetto originario all'allocazione dei laboratori dove gli ospiti dell'Albergo dei Poveri dovevano imparare un mestiere: il livello 0 era concepito come un luogo delle arti e dei mestieri. Molte le immagini che accolgono il visitatore e che testimoniano la presenza di laboratori artigianali.

Nel tempo le attività di particolare pregio (la lavorazione delle seta, dei tessuti, dei ricami, dei metalli, ...) sono state sostituite con attività diverse e spesso di nessuna qualità (cinema di infimo livello, autorimesse, ...).
I lavori hanno riguardato, in questi ambienti, prima di tutto la bonifica degli spazi, la riconfigurazione architettonica dei volumi (sono state messe in evidenza le finestre originarie, gli archi, le volte, la pavimentazione in pietra, ...), il consolidamento delle strutture, la valorizzazione degli elementi architettonici di pregio ancora rinvenibili.

 
 
piantina topografica che illustra il percorso di visita del livello 1 dell'albergo dei poveri
livello 1: il percorso di visita

In questi primi ambienti il visitatore, accolto da una grande foto dell'arch. Ferdinando Fuga, riceve anche le prime informazioni sul monumento (committente, progettista, storia della costruzione, finalità sociale, ...).
Una scala di cantiere, che ricostruisce parzialmente l'originaria scala semi demolita, conduce al livello 1, dove i lavori sono in una fase più avanzata, in particolare è completato il consolidamento e la ricostruzione delle cappelle (superiore e inferiore) prospicienti il cortile ovest.
 
 Le cappelle (nel progetto originario porticati) crollarono successivamente al terremoto del 1980, i primi interventi hanno riguardato la messa in sicurezza e la rimozione con cautela delle macerie, lavori più recenti hanno consentito la completa ricostruzione degli spazi dove è possibile leggere la trama muraria originaria e di splendida fattura costruita sicuramente al tempo della direzione dei lavori di Ferdinando Fuga.

E' possibile visitare il refettorio, il dormitorio, gli ambienti quadrati dei servizi, i lunghi corridoi.
Lungo tali percorsi attraverso immagini anche di grande dimensione, plastici e foto di cantiere, i visitatori potranno ripercorrere le tappe del cantiere storico e del cantiere moderno.
Di particolare interesse la ricostruzione, in corso, del cantonale verso l'Orto Botanico

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO