1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornata mondiale della terra 2011

 
loghi dei partner
 
logo earth day

Venerdì 22 aprile 2011 si celebra la giornata mondiale della terra.

Tale evento mira a sensibilizzare il pubblico su questioni relative al cambiamento climatico  attraverso la diffusione  di conoscenze  scientifiche  inconfutabili che dimostrino che occorrono interventi urgenti per giungere all'efficienza  energetica e allo sviluppo sostenibile.
Anche l'Unione Europea si è impegnata fermamente in tal senso. Gli sforzi compiuti per affrontare i cambiamenti climatici, rispettando il fabbisogno energetico europeo, rientrano nella strategia Europa 2020 che prevede tre obiettivi da raggiungere: ridurre le emissioni di gas serra del 20%, ricavare il 20% dell'energia da fonti rinnovabili e tagliare del 20%il consumo energetico.
Recentemente sono state presentate, nell'ambito di tale strategia, nuove proposte per accrescere entro il 2020 l'efficienza energetica  e creare entro il 2050 una vera economia a basse emissioni di CO2, con un risparmio per le famiglie di 1000 euro all'anno e 2 milioni di nuovi posti di lavoro.
La Strategia mira ad un'Europa efficiente anche sotto il profilo delle risorse, per contribuire a scindere la crescita economica dall'uso delle risorse, incrementare l'uso delle fonti di energia rinnovabile, modernizzare il nostro settore dei trasporti e promuovere l'efficienza energetica.
Tali obiettivi sono rappresentativi delle priorità europee ma la loro portata è più ampia: per favorire la loro realizzazione occorrono una serie di azioni a livello nazionale, europeo e mondiale.
E' in questo contesto che la Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con il CEICC- centro Europe Direct di Napoli, proporrà al suo pubblico, in occasione della Giornata mondiale della terra, attività ed eventi per capire meglio  i fenomeni legati ai cambiamenti climatici, passo indispensabile per stimolare la coscienza delle persone prima di agire.
In questa occasione, in particolare, è prevista la presenza dei ricercatori dell'INGV - sezione Napoli - Osservatorio Vesuviano che racconteranno le ricerche che svolgono nelle aree vulcaniche e sismiche campane.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO