Comune di Napoli - Collezionare la Natura: Mostra Mercato/scambio di oggetti naturali
Contenuto della Pagina

Collezionare la Natura: Mostra Mercato/scambio di oggetti naturali

15, 16 e 17 aprile 2011, chiostro del Complesso universitario di San Marcellino e Festo, in Largo San Marcellino 10

 
logo della mostra

L'evento "Collezionare la Natura": Mostra mercato/scambio di fossili, minerali, gemme, conchiglie, animali e piante, unico nel suo genere nel mezzogiorno d'Italia, ha come obiettivo quello di offrire al visitatore l'emozione di "vivere" la Natura con i suoi minerali dagli splendidi colori, i fossili di milioni di anni fa, le magiche ambre, le meravigliose conchiglie di tutti i mari e l'affascinante mondo delle piante e di dare la possibilità di entrare in possesso di oggetti naturali carichi di significato.

Puntando sulla curiosità legata a manifestazioni di questo tipo il Centro intende  coinvolgere cittadini di tutte l'età, dai bambini ai nonni, dagli studenti alle famiglie, dai cultori della materia ai semplici appassionati. La manifestazione è rivolta, quindi, non solo al pubblico che coltiva la passione del collezionismo, ma anche a tutti coloro che, per motivi didattici, per semplice interesse o cultura personale o anche solo per curiosità hanno voglia di incrementare le proprie conoscenze sulla natura.

Per i giovanissimi visitatori, in un ampio spazio del Chiostro, verranno allestite numerose postazioni dove in compagnia di mamma, papà e nonni, potranno provare l'emozione di trasformarsi in naturalisti. Personale specializzato guiderà i bambini a preparare personalmente colori a tempera pestando  minerali e rocce come si faceva nelle botteghe dei pittori, e quindi realizzare un dipinto, oppure potranno realizzare, da veri paleontologi, calchi di fossili originali di piccole dimensioni ed ancora osservare e scoprire al microscopio le misteriose fasi di sviluppo (uova, larva, adulto)  di una lumaca o di un grillo.

Per gli appassionati di astronomia, nella mattinata di sabato, i ricercatori dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte metteranno a disposizione un telescopio per l'osservazione delle macchie solari. Oltre alle esposizioni della Mostra Mercato si potrà visitare il Museo di Paleontologia che ospiterà la mostra paleontologica "I Trilobiti".

 
 
Nell'ambito della manifestazione il giorno 16 aprile alle ore 12 Alberto Angela ci condurrà in un "Viaggio nell'Impero di Roma", mentre il giorno 17 aprile alle ore 11 Massimo Della Valle, direttore dell'Osservatori Astronomico di Capodimonte, terrà una conferenza dal titolo "Cosa accadrà il 21 dicembre 2012? Profezia Maya e ipotesi sulla fine del mondo".
 
Orari:
Venerdì 15 aprile: ore 9.30 - 20.00
Sabato 16 aprile: ore 9.30 - 20.00
Domenica 17 aprile: ore 9.30 - 19.00
 
Sede:
Chiostro del Complesso universitario di San Marcellino e Festo, in Largo San Marcellino 10
 
Organizzatori:
Centro Musei delle Scienze Naturali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II