Comune di Napoli - La Città di Napoli celebra i 150 anni dell'unità d'Italia
Contenuto della Pagina

La Città di Napoli celebra i 150 anni dell'unità d'Italia

logo celebrazioni 150 anni unità d'Italia

Nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia, giovedì 17 marzo alle ore 11.30, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del Sindaco Rosa Iervolino Russo, saranno presentati i due volumi pubblicati dal Comune di Napoli.

Il primo volume, è la ristampa anastatica dell'introvabile libro "Catalogo della Mostra Storica Napoletana", attualmente conservato solo presso l'istituto di Storia Patria e presso l'Istituto Benedetto Croce. Il catalogo fu pubblicato nel 1911, a cura di Salvatore di Giacomo e con la collaborazione di Benedetto Croce, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dell'Unità d'Italia. Il Comune di Napoli, a cura dell'Assessore alla Memoria, Diego Guida, ha dunque predisposto la ristampa del pregevole volume in edizione anastatica corredandola dalla prefazione di Giuseppe Galasso e dalla contestualizzazione storica di Emma Giammattei.
 
Il secondo volume "Il Risorgimento Invisibile: patriote del Mezzogiorno d'Italia" è una ricerca inedita, curata dalle studiose dell'Università degli Studi Federico II, Laura Guidi, Angela Russo e Marcella Varriale, riguardante il valore e la presenza delle donne che hanno contribuito all'Unità d'Italia, scontrandosi finanche in prima linea. Il processo di unificazione, infatti, non fu esente da battaglie, scontri e morti, e non solo uomini combatterono al fronte. Numerose donne si spinsero in prima linea lottando per la patria. E il Comune di Napoli, a cura dell'Assessore all'Educazione e Pubblica Istruzione, Gioia Rispoli, intende ricordare anche queste patriote eroine che si sacrificarono per l'unificazione nazionale.

Questa manifestazione segue le prime iniziative organizzate dal Comune di Napoli. Il 12 marzo scorso si è, infatti, tenuto presso il Parco "Massimo Troisi" a San Giovanni a Teduccio, il concerto della Fanfara del 10° Battaglione Campania dell'Arma Provinciale dei Carabinieri ed un'altra esibizione è prevista a piazza Giovanni-Paolo a Scampia sabato 19 alle ore 11.00.
      
La prima delle celebrazioni si è tenuta, invece, presso la Cappella Palatina del Maschio Angioino il 7 settembre scorso. Fu proprio il 7 settembre il giorno in cui Garibaldi e le sue truppe, provenienti dalla Calabria, nel 1860 entrarono a Napoli facendo di questa Città una tappa importante dell'Unità d'Italia. Per l'occasione Giuseppe Galasso e Adriano Giannola, ospiti dell'incontro, hanno dato vita ad un interessante dibattito su "Garibaldi, il Mezzogiorno e l'unificazione italiana", sottolineando l'importanza della figura del Generale  e del ruolo della Città di Napoli nel processo di unificazione italiana.