1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Municipalità 5 - Programma Rotary "Prevenzione ictus"

Screening Ecografico. Eco Doppler dei Tronchi Sovra Aortici. Consigliato ai cittadini di età superiore ai 65 anni. Lo screening, completamente gratuito, sarà effettuato a via E. Alvino angolo via Scarlatti (zona pedonale) presso camper attrezzato nei giorni 18 dicembre 2010 - 29 e 30 gennaio 2011.

 

L'Ictus cerebrale si ha quando il flusso di sangue non arriva in modo corretto al cervello e le cellule di quest'ultimo subiscono un danno dovuto alla mancanza di ossigeno. I sintomi dell'ictus si presentano all'improvviso e sono dovuti alla perdita temporanea o definitiva di alcune funzioni cerebrali che dipendono dalla parte del cervello danneggiata dall'interruzione del flusso di sangue. In Italia l'ictus è la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie, causando il 10-12% di tutti i decessi per anno e rappresenta la prima causa di invalidità.

Il tasso di prevalenza dell'ictus nella popolazione anziana italiana è del 6.5%. L'incidenza aumenta progressivamente con l'età (il 75% delle persone colpite ha più di 65 anni) con tasso di incidenza media superiore al 20%. La mortalità nel primo mese dell'evento è del 30% con invalidità residua nel 40% dei sopravvissuti. Nell'ambito dello screening della prevenzione dell'ictus un esame di relativa rapida e semplice esecuzione è l'Eco Doppler dei tronchi sovra aortici, che può dare importanti informazioni sullo stato delle arterie extracraniche.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO