Comune di Napoli - Aree tematiche - Commercio - Pubblicità e affissioni
Contenuto della Pagina

Pubblicità

Avviso all'utenza - Affissioni anno 2022

 
Dove rivolgersi:
Area Sviluppo Socio Economico e Competitività
Servizio Marketing e Pubblicità
Piazza Cavour 42, II piano - Napoli
 
Telefoni:
Dirigente : 0817953373
Pubblicità : 0817953374
Insegne di Esercizio : 0817953304

email: suaponline@comune.napoli.it
pec: pubblicita.affissioni@pec.comune.napoli.it

Per i giorni e gli orari di ricevimento consultare la pagina dedicata
  1. 1) Pubblicità su suolo pubblico
  2. 2) Pubblicità su posizione privata visibile dalla pubblica via
  3. 3) Pubblicità temporanea
  4. 4) Pubbliche affissioni
 

1) Pubblicità su suolo pubblico

Concerne il rilascio delle autorizzazioni pubblicitarie su suolo pubblico, i rinnovi delle autorizzazioni in scadenza, gli spostamenti conseguenti all'esecuzione di interventi pubblici e/o su richiesta di parte.

 
 

2) Pubblicità su posizione privata visibile dalla pubblica via

Concerne:

 
  • il rilascio delle autorizzazioni pubblicitarie di qualsiasi tipologia, compresi i grandi formati e le pubblicità su teli collegati a facciate di palazzi e monumenti;
  • le insegne di esercizio
 

L'installazione di insegne di esercizio è oggi sottoposta a segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) ai sensi dell'art. 19 della L. 241/90 e s.m.i.

La S.C.I.A non è applicabile alle insegne da installarsi sugli edifici e nelle aree tutelati come beni culturali salvo che ad essa venga allegata la preventiva autorizzazione rilasciata dall'autorità competente  (Soprintendenza) ai sensi dell'art. 49 del D.lgs n. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio, e s.m.i.  Nell'ambito e in prossimità di aree o immobili sottoposti alle norme di tutela della parte III del D.lgs n. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio, e s.m.i.,  la S.C.I.A., rimane inefficace fino all'acquisizione della autorizzazione paesaggistica, il cui procedimento è a cura dell'ufficio.

La normativa in materia di installazione delle insegne di esercizio è disciplinata dal Piano generale degli impianti pubblicitari, approvato con deliberazione consiliare n. 419 del 29.10.1999; e dall'art. 71 del Regolamento Edilizio del Comune di Napoli.

 

Procedura online dello Sportello unico per le attività produttive

 

3) Pubblicità temporanea

Concerne ogni forma e tipologia di pubblicità temporanea collegata a:

 
  • ponteggi di cantiere, recinzioni ed altre strutture di servizio e di pertinenza;
  • eventi, manifestazioni di natura culturale e/o di promozione dell'immagine della città, organizzati o coorganizzati dall'Amministrazione, da enti,  associazioni  culturali, sportive, etc.;
  • eventi di natura commerciale finalizzati alla promozione di imprese e/o prodotti.
 
 

4) Pubbliche affissioni

Il servizio comunale delle pubbliche affissioni è inteso a garantire l'affissione, a cura del Comune, su appositi impianti pubblici a ciò destinati, di manifesti contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, ovvero, nella misura stabilita nelle disposizioni regolamentari, di messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.

I soggetti che intendono avvalersi del servizio delle pubbliche affissioni con la riduzione del 50% del canone ai sensi dell’art. 47 del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 8 del 28/7/2021,  devono inoltrare apposita richiesta su modello predisposto, al Servizio Marketing e Pubblicità a mezzo posta elettronica ai recapiti indicati.