Comune di Napoli - Ambiente - Autorizzazioni Paesaggistiche
Contenuto della Pagina

Autorizzazioni Paesaggistiche

MOTIVO
Il paesaggio della città di Napoli ha un valore universalmente riconosciuto che è stato ufficializzato da una pluralità di provvedimenti (decreti ministeriali, vincoli ope legis, piani paesaggistici di Posillipo e Agnano, e dei Camaldoli, piani parco regionale dei Campi flegrei e metropolitano delle colline) per effetto dei quali circa la metà del territorio comunale è tutelato.
FINALITA'
Non sono consentite modifiche che rechino pregiudizio al paesaggio, pertanto la trasformazione degli immobili e delle aree tutelate è sottoposta al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica che verifica se l'impatto degli interventi è compatibile con il pregiato contesto del paesaggio napoletano.
MODALITÀ
Il procedimento di autorizzazione paesaggistica è previsto dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio” che ne disciplina all'art. 146 l'iter ordinario e prevede l'iter semplificato attualmente regolamentato dal DPR n. 31 del 13 febbraio 2017, e ne consente all'art. 167 l'iter in sanatoria per accertamento di compatibilità.
COMPETENZA
Il comune di Napoli ha il compito di rilasciare le autorizzazioni paesaggistiche - previo parere della Commissione locale per il paesaggio e della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio -.
Il servizio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del Paesaggio è la struttura titolare dell'attività di tutela paesaggistica.
Il dirigente del servizio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del Paesaggio arch. Giuliana Vespere è il responsabile del procedimento di autorizzazione paesaggistica.
CONTATTI
E' possibile ricevere informazioni inerenti i procedimenti di autorizzazione paesaggistica:
il martedì dalle 9.00 -13.00 dalle 15.30-16.30 presso gli uffici del servizio  Tutela dell'Ambiente, della Salute e del Paesaggio in via Speranzella 80 - 80132 Napoli (al primo piano).
Tel:081.7959655/7959656

 
 
 

Elenco delle autorizzazioni paesaggistiche