1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Programma Integrato Urbano per il Centro Storico patrimonio Unesco

 

Documento di Orientamento Strategico e Preliminare del Programma Integrato Urbano

 Il Piano Operativo Regionale 2007/13 prevedeva all' Obiettivo Operativo 6.2  il finanziamento del Grande Programma per il recupero, la valorizzazione e la conservazione del Centro Storico di Napoli - Patrimonio Unesco. Il Comune di Napoli aveva elaborato in collaborazione con la Regione Campania, il MIBAC e  l'Arcidiocesi di Napoli il Documento di Orientamento Strategico (DOS)  ed il Preliminare di Progetto Integrato (PIU). (Maggiori INFO)
Successivamente la Regione Campania ha ritenuto opportuno riprogrammare le risorse destinate all'obiettivo operativo 6.2. del PO/FESR Campania 2007/13,  riconfermando, tuttavia,  le finalità dell'obiettivo "Napoli e Area Metropolitana" con riferimento al PIU - Centro Storico di Napoli - Patrimonio Unesco ed ai Piani integrati di sviluppo urbano delle periferie di Napoli.
Un apposito comitato tecnico (nominato con decreto del Presidente della Giunta Regione Campania) procederà alla predisposizione di un nuovo PIU in sinergia  sia con la programmazione del PO Campania FESR 2007/13, sia  con quella afferente i POIN "Attrattori culturali, naturali e turismo" FESR 2007/13, anche in considerazione delle esigenze del Forum Universale delle Culture 2013 e dei grandi progetti che interessano l'area.
Un primo stralcio del PIU è rappresentato dal Grande Progetto per il Centro Storico di Napoli che limita, in prima battuta,  gli interventi di riqualificazione al cuore del Centro Antico cioè ad un'area di 1 kmq che va da  Port'Alba a Porta Capuana. (vedi collegamento Grandi Progetti)
Per il Centro Storico di Napoli - Patrimonio Unesco è stato elaborato, su specifica direttiva dell'Unesco "Il Piano di Gestione del Centro Storico di Napoli - Patrimonio Unesco".  Il Piano illustra  le strategie da porre in essere, nonchè  gli  interventi da attuare,  per mantenere nel tempo l'integrità dei valori che hanno consentito l'iscrizione del sito nella Lista, in modo da preservarlo per le future generazioni.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO