1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La balneazione in città

bagnanti sugli scogli del lungomare di Napoli

La città di Napoli offre a cittadini e turisti diverse opportunità e modalità di fruizione ai fini balneari ed elioterapici della propria costa: dalle scogliere e spiaggette della riviera di Chiaia e Mergellina, alle piattaforme lignee degli storici lidi di Posillipo, ai suoi impervi banchi tufacei, alle calette con moli e approdi, fino alla grande spiaggia di Coroglio-Bagnoli.

La Balneazione in città può essere praticata in varie forme e modalità su tutto il litorale centro-occidentale, che spaziano dalla assoluta gratuità delle spiagge libere attrezzate con servizi comunali, alle spiagge con accesso e servizi a pagamento. Il litorale di Napoli, che è la parte della città a più stretto contatto con il mare, va dal confine est di Portici (loc. Pietrarsa), al confine ovest di Pozzuoli (loc. La Pietra).
 
Come tutte le zone costiere, per di più di pregio, come nel caso di Napoli, l'intero territorio della città è sottoposto a numerosi vincoli di tutela delle caratteristiche architettoniche e ambientali dei luoghi e dei manufatti. Per la sua complessità e ricchezza, può essere osservato da numerosi punti di vista, storico, archeologico, geologico, architettonico, botanico.

 
 
Ordinanza Sindacale n. 232 del 05/04/2024 - Individuazione acque di balneazione per la stagione balneare 2024 (1° maggio/30 settembre).
 

È consentito, al fine di incentivare le attività turistico-balneari del litorale, ai titolari di concessioni demaniali, nei casi in cui già sussista la vigenza delle concessioni oltre il 31 dicembre 2023, nelle more dell’approvazione del Piano Urbanistico delle Aree Demaniali (PUAD) e comunque fino al 31 dicembre 2024, l’uso degli stabilimenti balneari ed elioterapici oggetto della concessione e delle relative strutture per l’intero anno solare, previa richiesta all’ufficio competente.

 

mappa satellitare dell'area napoletana

La mappa della balneazione
Da Pietrarsa al confine ovest di Pozzuoli riportiamo la mappa della balneazione della costa cittadina. In alcuni piccoli tratti del litorale, a causa di inquinamento o per altri motivi quali la presenza di parchi marini, zone militari, la balneazione è vietata

 
una spiaggia con bagnanti

Il sistema balneare cittadino
Per morfologia, tipologia e modalità di utilizzo, la costa balneabile della città è suddivisa in tre ambiti ben distinti (Centro città, Posillipo-Marechiaro, Coroglio-Bagnoli) che nelle loro diversità sviluppano un'offerta di fruizione ampia e diversificata

 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO