Comune di Napoli - Attività edilizia subordinata - CILA - Comunicazione di inizio lavori asseverata
Contenuto della Pagina

CILA - Comunicazione di inizio lavori asseverata

Articolo 6 bis, commi 2 e 4 e articolo 23bis, comma 3 del Dpr n. 380/01 smi, e Tabella A allegata al D.Lgs 222/2016

Possono essere eseguiti previa comunicazione di inizio lavori asseverata da parte del proprietario dell'immobile o dell'avente titolo le seguenti attività:

  1. interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b) del Dpr n.380/01 smi, sempreché non riguardino le parti strutturali dell'edificio;
  2. interventi di restauro e di risanamento conservativo, gli interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio;
  3. le attività edilizie di cui alla Tabella A allegata al D. Lgs 222/2016 per le quali è prevista la CILA come regime amministrativo.
 

La comunicazione di inizio lavori asseverata deve essere inoltrata per via telematica all'Amministrazione comunale compilando gli appositi modelli. La comunicazione e l'asseverazione  (modello CILA.aed i soggetti coinvolti (modello CILA.b), prelevati dal sito istituzionale del Comune di Napoli, vanno stampati e compilati a cura del dichiarante e del progettista incaricato e successivamente digitalizzati, attraverso scanner. I files prodotti  devono essere inviati telematicamente mediante i servizi online del Comune di Napoli, allegando i documenti essenziali richiesti in generale e quelli ulteriori, se richiesti dalla peculiare natura dell'intervento e dalla normativa specifica di settore in materia di norme antisismiche, di sicurezza, di antincendio, del codice della strada, igienico-sanitarie, di efficienza energetica, ambientale, di tutela dei beni culturali e del paesaggio, ecc.
La comunicazione e i relativi allegati, sia grafici che documentali, devono essere prodotti in formato pdf e singolarmente firmati digitalmente dal progettista incaricato come da Delibera di GC n. 77 del 27 gennaio 2011.

Per l'iter procedurale della CILA va applicata la disciplina di cui all'articolo 6, commi 2 e 4 e all'articolo 23bis, comma 3 del Dpr n.380/01 smi.

La mancata comunicazione di inizio lavori asseverata (nei casi di cui all'articolo 6bis comma 5 Dpr n. 380/01 smi) va presentata su supporto cartaceo presso il Servizio sportello unico edilizia privata fino a nuove  disposizioni.
Per le eventuali  variazioni di nominativi e adempimenti in fase di inizio e fine lavori va compilata l'apposita comunicazione (modello COM).
Tale comunicazione e i relativi allegati, sia grafici che documentali, devono essere prodotti in formato pdf singolarmente firmati digitalmente e inoltrati all'indirizzo di posta elettronica certificata della Municipalità in cui ricade l'area dell'intervento richiesto e riportati nella pagina contatti.

 
 

Preleva e stampa

 

Dove

Le comunicazioni di inizio lavori asseverata devono essere esclusivamente inoltrate per via telematica attraverso il portale dei servizi on-line del Comune di Napoli. Per informazioni relative alle CILA presentate bisogna rivolgersi all'unità operativa competente del Servizio sportello unico edilizia privata.