Comune di Napoli - Bando pubblico per la nascita di nuove imprese del Polo Orafo Napoletano
Contenuto della Pagina

Bando pubblico per la nascita di nuove imprese del Polo Orafo Napoletano

Bando pubblico per la creazione di sei nuove aziende operanti nel settore dell'artigianato di alta qualità che si insedieranno all'interno dell'incubatore del Polo Orafo Napoletano "La Bulla", sito in Via Duca di S. Donato, 73.
 
logo incubatore di imprese "La Bulla"

Il progetto, che segue la firma di un protocollo d'intesa per la definizione del modello di sviluppo dell'incubatore orafo ubicato nel Complesso monumentale di Sant'Eligio al Mercato, verrà esposto dall'assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli, Mario Raffa, e da Roberto de Laurentiis, Presidente del Consorzio Antico Borgo Orefici, soggetto gestore dell'incubatore.

Le modalità di incubazione saranno presentate da Fabrizio Monticelli, Project Manager del Consorzio, che ha collaborato con lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune alla stesura del bando ed alla definizione del percorso di incubazione. Riccardo Roccasalva, responsabile dello Sportello Unico per le Attività Produttive, evidenzierà il ruolo dello Sportello nella facilitazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni necessarie all'avvio delle attività.

L'incubatore orafo rientra tra le azioni di sostegno alla crescita economica e imprenditoriale della Città Bassa ed in particolare nel progetto di rilancio del sistema produttivo orafo locale. L'azione è incentrata sulla attivazione e gestione di un incubatore destinato ad accogliere imprese di innovazione creativa. Che siano cioè in grado di sviluppare idee o attività imprenditoriali caratterizzate da un approccio creativo, evolutivo e di innovazione dei processi, dei prodotti finali o dei servizi erogati, dei materiali, delle tecnologie impiegate, delle metodologie gestionali e direttive.

 
 
 
Il bando, che rimarrà aperto fino alle ore 12 del 7 giugno 2010, è rivolto a tutti coloro che presenteranno idee progettuali relative a "piccole e micro imprese di produzione e di servizi che sviluppino l'innovazione creativa in campo orafo". La prima fase di selezione individuerà non più di 24 candidature che parteciperanno alla fase di orientamento di 20 ore. Alla fine della fase di orientamento saranno selezionate 12 candidature che parteciperanno alla fase di tutoraggio di 150 ore. Alla fine della fase di tutoraggio saranno selezionate le sei candidature che costituiranno le aziende da incubare.
 

Le imprese selezionate potranno usufruire, per l'intero periodo di permanenza all'interno dell'incubatore, di spazi fisici individuali e comuni e di servizi di base e specialistici. Gli spazi e i servizi di base disponibili sono: area individuale, da destinarsi a sede operativa, per ciascuna impresa incubata; spazio di accoglienza e segreteria organizzativa; sala convegni; laboratorio tecnologico; spazio comune per riunioni; utilizzo delle connessioni in rete su server centralizzato. Alle imprese verranno erogati anche servizi specialistici di tipo immateriale. 
 
a) Servizi direttamente connessi con l'incubazione: prima informazione sugli adempimenti per la costituzione di un'impresa; formazione imprenditoriale di primo livello; tutoraggio per la predisposizione e successiva revisione del business plan; consulenze finanziarie e specialistiche; assistenza per la richiesta di finanziamenti; servizi di tutoraggio nelle funzioni della gestione aziendale e assistenza periodica per lo sviluppo e l'avanzamento del piano d'impresa; inserimento di una scheda di presentazione dell'impresa nel sito web del Consorzio Antico Borgo Orefici; servizio di promozione delle attività delle imprese, collegato alla promozione dell'incubatore.

b) Servizi disponibili su richiesta: partecipazione ai percorsi formativi manageriali organizzati dal Consorzio Antico Borgo Orefici; consulenza specialistica su marketing, finanza e organizzazione aziendale; servizi di accompagnamento al brevetto; servizi di accompagnamento alla certificazione di qualità.
 
Ogni impresa incubata fruitrice di un singolo modulo, pagherà una quota forfettaria, come contributo alla copertura degli oneri di gestione, di € 250,00 mensili se inserita in un modulo inferiore a 40 mq, oppure € 400,00 mensili se inserita in un modulo superiore 40 mq. La quota contributiva non comprende i costi delle utenze (elettricità, telefono, riscaldamento e condizionamento dell'aria) che saranno a carico delle imprese insediate. 

Per tutto il periodo di apertura del bando sarà attivo uno sportello informativo direttamente presso l'incubatore "La Bulla", in via Duca di S. Donato, 73. Per maggiori informazioni è sempre possibile consultare lo Sportello Unico per le Attività Produttive, sito in via Cervantes n. 55/27, 1° piano - 80131 Napoli. (Tel. 081.7953047 Fax 081.7953056 e-mail: sportellounico@comune.napoli.it)