Comune di Napoli - Incontri Medievali III Edizione: Napoli Libero Ducato
Contenuto della Pagina

Incontri Medievali III Edizione: Napoli Libero Ducato

locandina dell'evento

Data: giovedì 29 aprile 2010
Ora: 19.00 - 19.30
Luogo: Spazi Ubik
Indirizzo: Via Benedetto Croce 28

 
Chairman: Marco Signore univ. di Bristol (Maestro d'Arme dell'Accademia Medievale)
Lecturer: Mirko Giordano, univ. La Sapienza, Roma

"Incontri Medievali" è un ciclo di conferenze per conoscere il medioevo com'era vissuto giorno per giorno dalla gente dei vari ceti sociali, territori ed etnie (con focus principale, in questa III edizione, su Napoli e la Campania) e per conoscere il mondo delle rievocazioni storiche che ripropongono quel periodo, incontrando esperti e "rievocatori", coloro che rendono questi eventi possibili.

Gli incontri si svolgono a Napoli, presso la sala conferenze della UBIK in via Benedetto Croce 28 e sono ad ingresso libero ed a titolo gratuito. Su internet, al sito dell'Accademia Medievale Napoletana ne vengono resi disponibili gli estratti sempre a titolo gratuito, le associazioni di medievistica e rievocazione storica di tutt'Italia vengono informate di eventi e risultati.

Gli incontri hanno luogo ogni due volte al mese in date prefissate alle ore 18,00 e dureranno circa un'ora e mezza in cui la prima ora sarà gestita dai relatori (docenti universitari, esperti d'arte, archeologi, storici, maestri d'armi e responsabili di compagnie di rievocazione storica) ed il tempo restante sarà utilizzato per rispondere alle domande del pubblico ed approfondire assieme quest'interessanti temi.
Degustazioni a sorpresa di vini sono previste in alcuni incontri.

www.accademiamedievale.com