Comune di Napoli - Il consiglio comunale ... ieri e oggi
Contenuto della Pagina

Il consiglio comunale ... ieri e oggi

Castel Nuovo

Tutti i Servizi del Dipartimento Consiglio Comunale hanno collaborato per realizzare questo opuscolo informativo con l'intento di far conoscere ai cittadini e alle cittadine la storia e l'evoluzione del Consiglio Comunale di Napoli.

Esso ripercorre la storia della nostra città dalla nascita del Comune fino alla caduta del fascismo e, in modo più approfondito, dall'immediato dopoguerra fino ai nostri giorni.

Nello stesso tempo questa pubblicazione può rappresentare per il cittadino un pratico mezzo di consultazione e un'utile guida per orientarsi meglio tra gli uffici del "Palazzo della Politica", uno strumento per dialogare e rafforzare, attraverso la conoscenza diretta, quel legame di fiducia e reciproca collaborazione che deve fondare e alimentare il rapporto tra la comunità cittadina e i suoi rappresentanti in seno al Consiglio.

 

Origine ed evoluzione storica del Comune

Nell'Europa centro-occidentale il comune, quale realtà politica, nasce nell'XI secolo, in modo disomogeneo perché dipendente dalle condizioni locali: volontà di superare il sistema feudale; presenza di un Vescovo eletto dal popolo che godeva della ratifica, spirituale e politica, per legittimare un governo cittadino; l'affermarsi di formazioni sociali e commerciali tra icittadini.

In origine l'organizzazione del comune si basò su un'Assemblea detta anche "arengo" o "concione" costituita da tutti i cittadini cristiani, maschi, maggiorenni e proprietari di almeno una casa ...