Comune di Napoli - La Sartoria Napoletana e Campana tra Tradizione e Innovazione
Contenuto della Pagina

La Sartoria Napoletana e Campana tra Tradizione e Innovazione

GIOVEDÌ 8 APRILE 2010
ORE 17.00 - 18.30
Maschio Angioino - Napoli
 
macchina per cucire antica

Giovedì 8 aprile 2010, presso l'Antisala dei Baroni del complesso del Maschio Angioino di Napoli, a partire dalle ore 17,00, si terrà il Convegno "La Sartoria Napoletana e Campana tra Tradizione e Innovazione".

L'iniziativa chiuderà la prima delle tre giornate (8-9-10 aprile) di selezione regionale della XXX edizione del Concorso Nazionale "Forbici d'Oro 2010", manifestazione dedicata alla sartoria su misura e vetrina d'eccezione per lo stile, la capacità tecnica, l'estro e il rigore formale della produzione tessile italiana.

"La Sartoria Napoletana e Campana tra Tradizione e Innovazione" è un'occasione per discutere di come la tradizione sartoriale Napoletana e Campana può aiutare il rilancio e lo sviluppo dell'artigianato tessile "Made in Italy". Un evento aperto al pubblico, promosso dall'Assessorato allo Sviluppo del Comune di Napoli, in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Sartori, il Circolo Mediterraneo dei Sarti e la Fondazione Mondragone a cui sono state invitate a partecipare tutte le associazioni di categoria dell'artigianato, del commercio e dell'industria.

L'incontro si svolge nell'ambito del ciclo di iniziative "Le Botteghe e le Fabbriche dello Sviluppo". Iniziative in cui si propone la discussione e il confronto con i cittadini napoletani sui principali temi che possono aiutare la città di Napoli a rilanciarsi in termini di sviluppo sostenibile, caratterizzato da buona occupazione, dopo la fase di deindustrializzazione di questi anni.