Comune di Napoli - Municipalità 3 - Stella, S. Carlo all'Arena - Occupazioni di suolo pubblico temporanee sulle strade municipali per la realizzazione di lavori edilizi e per l'installazione di un cantiere a mezzo di impresa di fiducia del richiedente
Contenuto della Pagina

Occupazioni di suolo pubblico temporanee sulle strade municipali per la realizzazione di lavori edilizi e per l'installazione di un cantiere a mezzo di impresa di fiducia del richiedente

Responsabile del Procedimento

Arch. Luca Signorelli tel.: 081.7952570

In quali casi?

  • Per qualsiasi intervento che vada ad interessare la sede stradale e/o il marciapiede (posa di anditi e ponteggi, autogrù, ponti mobili, recinzioni, ecc.);
  • per la realizzazione di un allacciamento fognario.

Chi esegue i lavori?

Impresa di fiducia del richiedente.

Chi sostiene il costo dell'intervento?

Il Richiedente.

Qual è il titolo autorizzativo occorrente?

Concessione di occupazione del suolo pubblico rilasciata dall'Unità Operativa Attività Tecniche della III Municipalità

La richiesta

La richiesta va presentata all'Ufficio Protocollo dell'Unità Operativa Attività Tecniche della III Municipalità, con marca da bollo da Euro 16,00 utilizzando il Mod CH_10.07/A.
Qualora il soggetto richiedente sia una pubblica amministrazione, un'impresa o un professionista, a pena irricevibilità, il proprio indirizzo di posta elettronica, cui dovranno avvenire tutte le comunicazioni inerenti il procedimento.

La domanda deve contenere:

  • i dati anagrafici del Legale Rappresentante (Soggetto Richiedente, Titolare della Ditta, Amministratore del Condominio, Delegato con atto scritto, ecc.);
  • il luogo dell'occupazione;
  • i metri quadri totali di occupazione;
  • la tipologia dell'immobile cui è asservito il cantiere;
  • i giorni totali di occupazione compreso i giorni di montaggio e smontaggio delle strutture;
  • documentazione tecnica (Relazione, grafici e fotografie) a firma di tecnico abilitato (due copie per l'inoltro alla Conferenza Permanente dei Servizi);
  • autocertificazione circa la regolarità contributiva (Mod. CH1);
  • autocertificazione circa la titolarità (Mod. CH2) ovvero autorizzazione del proprietario dell'immobile alla occupazione del suolo richiesta, con allegata copia del documento di riconoscimento (Mod. CH3) ovvero Autorizzazione dell'Assemblea Condominiale (copia conforme del Verbale);
  • autocertificazione del richiedente (Mod. CH_10.07/B) circa la regolarità edilizia dell'immobile nonché di possesso del titolo abilitativo all'esecuzione delle opere connesse alla richiesta di occupazione;
  • comunicazione dei dati identificativi dell'impresa di fiducia del richiedente che eseguirà i lavori, nominativo del Direttore dei Lavori e del Responsabile della Sicurezza (Mod. CH4);
  • dichiarazione del richiedente di assunzione di responsabilità, durante i lavori e per la durata di 24 mesi dopo il collaudo, per cedimenti o alterazione della pavimentazione o interruzioni dei servizi pubblici connessi all'opera eseguita (Mod. CH5);
  • dichiarazione (Mod. CH_10.07/C) ai sensi dall'art. 36-quater del D.Lgs. n. 626/1994, come modificato dal D.Lgs. n. 235/2003, e s.m.i., circa l'esecuzione di lavori temporanei in quota, la gestione dei ponteggi metallici fissi, e in modo specifico il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio (Pi.M.U.S.);
  • dichiarazione del Direttore dei Lavori sullo stato della pavimentazione del tratto di strada interessato dai lavori, sullo stato dei sottoservizi, delle caditoie e dei chiusini (Mod. CH6);
  • fotocopia documento di identità del Direttore dei Lavori e del Richiedente;
  • copia della Polizza Assicurativa a tutela dei terzi e documento Unico di Regolarità Contributiva dell'impresa che eseguirà i lavori
  • delega del legale rappresentante della ditta esecutrice dei lavori al dirigente del SAT a comunicare, in caso di incidente, l'avvenuto sinistro alla Compagnia assicuratrice (Mod CH7);
  • nel caso di allaccio fognario copia del Permesso di allacciamento alla rete pubblica;
  • dichiarazione sulla tipologia di occupazione (Mod. CH8);
  • nel caso di concessione in sanatoriacopia del fax in cui si dichiara l'urgenza

Il costo della Concessione

L'autorizzazione comporterà i seguenti versamenti:

A) a titolo istruttoria pratica: €. 154,94 sul c/cn. 62811112 intestato a Tesoreria Comune di Napoli, non sono dovuti per la modifica, sospensione, rinuncia, revoca, rinnovo, decadenza edestinzione della concessione (art.8);

 

B) a titolo deposito cauzionale mediante versamento presso la Tesoreria del Comune di Napoli, determinato dal SAT infunzione dei valori unitari per le varie tipologie di pavimentazione stradale, non è richiesta per la procedura d'urgenza (art.8);

 

C) a titolo di canone di occupazione di suolo(per il numero di giorni, i mq di occupazione e i coefficienti moltiplicatori) con l'area di cantiere sul c/c n. 49543655 intestato Servizio COSAP - Delibera Consigliare n. 54 del 26/09/2014

Occupazione d'urgenza (art. 11 commi 1-5)

Per far fronte a situazioni di emergenza o quando si tratti di provvedere alla esecuzione di lavori l'interessato deve:

Se la durata dei lavori non supera le 48 ore:
▪ darne immediata comunicazione, contestualmente all'inizio dell'occupazione, via fax all'Unità Operativa Attività Tecniche della III^ Municipalità e alla Polizia Locale utilizzando il ModCH_10.08/A
▪ entro 5 giorni dal termine dei lavori di pronto intervento, provvedere al pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico determinato nella misura forfettaria di €. 100,00 sul c/c n. 49543655 intestato Servizio COSAP in caso di mancata consegna del suddetto pagamento l'occupazione sarà considerata abusiva;
▪ entro 5 giorni dal termine dei lavori di pronto intervento, consegnare all'Unità Operativa Tecniche della III^ Municipalità una relazione tecnica sull'attività svolta, con allegate foto, che garantisca il ripristino dello stato dei luoghi senza pregiudizio alcuno alla proprietà comunale e una certificazione rilasciata dalla ditta che ha eseguito l'intervento di aver eseguito i lavori in regola d'arte, in caso di mancata consegna della suddetta documentazione l'occupazione sarà considerata abusiva;

Se la durata dei lavori supera le 48 ore:
▪ darne immediata comunicazione, contestualmente all'inizio dell'occupazione, via fax all'Unità Operativa Tecniche  della III^ Municipalità e alla Polizia Locale utilizzando ilModCH_10.08/A;
▪ presentare tempestivamente domanda di concessione in sanatoria Mod CH_10.07/A;

L'occupazione d'urgenza per la durata dei lavori non superiori alle 48 ore può essere rinnovata soltanto una volta, per un periodo non superiore ad ulteriori 48 ore e l'interessato deve:
▪  prima della scadenza delle 48 ore, almeno 24 ore prima, comunicare all'Unità Operativa Tecniche della III^ Municipalità e alla Polizia Locale l'ulteriore occupazione di suolo pubblico Mod CH_10.08/B;
▪ entro 5 giorni dal termine dei lavori di pronto intervento, provvedere al pagamento dell'ulteriore  canone di occupazione di suolo pubblico determinato nella misura forfettaria di €. 100,00 sul c/c n. 49543655 intestato Servizio COSAP in caso di mancata consegna del suddetto pagamento l'occupazione sarà considerata abusiva;

Occupazione per trasloco (art. 11 comma 6)

Le operazioni di trasloco con mezzi meccanici o automezzi operativi di durata non superiore alle 24 ore devono essere comunicate via fax al Servizio Attività Tecniche della III^ Municipalità e alla Polizia Locale utilizzando il ModCH_10.09/A, alla comunicazione deve essere allegata copia della ricevuta di pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico, determinato nella misura forfettaria di €. 30,00.

Ritiro Concessione (Art.8 c.4)

Il ritiro della concessione dovrà avvenire entro il giorno antecedente l'inizio dell'occupazione, in mancanza l'atto dovrà considerarsi come decaduto comportando l'automatica attivazione da parte dell'ufficio concessorio dei controlli sul territorio.

Rinnovo Concessione (Art.9 commi 5-6)

In caso di rinnovo, il procedimento concesso rioviene semplificato con l'introduzione della SCIA ModCH_10.10/A(Segnalazione Certificata di Inizio Attività) che sostituisce la nuova concessione. La SCIA dovrà essere trasmessa entro 7 giorni dalla scadenza della concessione originaria all'Unità Operativa Tecniche della III^ Municipalità.
Le concessioni temporanee possono essere rinnovate per non più di due volte e per un periodo complessivamente non superiore alla durata originariamente concessa.

Durata del procedimento

Il procedimento potrà perfezionarsi e concludersi utilmente nel tempo medio di 30 giorni. E' buona norma presentare la richiesta almeno 30 giorni prima della data d'inizio dell'occupazione, onde consentire al SAT la definizione dell'istruttoria nei tempi tecnici di standard.
Il tempo medio dall'acquisizione della richiesta al netto delle competenze di altri servizi coinvolti nella procedura, fino al rilascio o al diniego della concessione ovvero alla comunicazione all'utenza dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza ex art. 10-bis L.241/1990 (in caso di mancato  ricevimento delle integrazionirichieste entro 30 gg.

Download