1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Infanzia e adolescenza

Mappa dei servizi socio-educativi per minori e per la famiglia
Mappa di tutti i Servizi e le attività che l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, attraverso il Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, svolge a favore dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie sul territorio cittadino.

Attività socio-educative diurne
Sostegno nell'arco della giornata: pranzo, dotazione di sussidi didattici, materiali per lo svolgimento di attività ricreative, sportive e del tempo libero

 


Tempo libero, aggregazione e socializzazione
Attività socio-educative, culturali, informative e spettacolari. Vi si svolgono attività nel campo della formazione e dell'informazione, dell'aggregazione e socializzazione.

Minori fuori famiglia - Affido
Gestione di tutti i provvedimenti connessi alla tutela dei minori - Attività istruttoria propedeutica al rilascio delle autorizzazioni di cui al Regolamento Regionale n. 4/14 - Presa in carico del minori stranieri non accompagnati - Affido familiare

 


 

Ufficio del pubblico tutore
Gestione attività connesse ad attribuzione e nomina di tutele rivolte a minori, anche stranieri non accompagnati, ed interdetti. Rapporti con l'Autorità Giudiziaria: Tribunale Ordinario e Minorile per i procedimenti legati alla tutela degli adulti in condizione di interdizione e alla protezione dei minori.

Percorsi di autonomia guidata per genitori soli con figli minori e per neo-maggiorenni in uscita dai percorsi di accoglienza
La finalità del progetto di Autonomia Guidata è promuovere la realizzazione di progetti dedicati all'accoglienza temporanea in soluzioni abitative specifiche, mediante la realizzazione di azioni in grado di recuperare e/o consolidare competenze sociali e lavorative e di attivare percorsi emancipativi per il raggiungimento di un sufficiente grado di autonomia.

 


 

Azioni di sostegno educativo e percorsi formativi teorici/pratici rivolte ad adolescenti - dote comune
Il progetto "Dote Comune" prevede azioni di sostegno educativo e percorsi formativi teorico/pratici rivolti agli adolescenti che vivono in contesti sociali, familiari e personali di maggiore svantaggio, a forte rischio di incollocabilità nel mercato del lavoro, esclusi dalla formazione scolastica.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO