1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Aree tematiche » Sociale » Infanzia e adolescenza

Contenuto della pagina

Infanzia e adolescenza

Pubblicato il bando per l' "Assegnazione del contributo economico in favore delle famiglie affidatarie - secondo semestre anno 2016"

Accedi al bando

 

Attività socio-educative diurne
Sostegno nell'arco della giornata: pranzo, dotazione di sussidi didattici, materiali per lo svolgimento di attività ricreative, sportive e del tempo libero

Progetti di sostegno e Protezione
Progetti di tutoraggio, di rafforzamento delle competenze genitoriali e prevenzione primaria e secondaria dell'abuso e del maltrattamento.

 


 

Tempo libero, aggregazione e socializzazione
Attività socio-educative, culturali, informative e spettacolari. Vi si svolgono attività nel campo della formazione e dell'informazione, dell'aggregazione e socializzazione.

Minori fuori famiglia - Affido
- Gestione di tutti i provvedimenti connessi alla protezione del minori in stato di difficoltà
- Attività istruttoria propedeutica al rilascio delle autorizzazioni di cui al Regolamento Regionale fl. 16/2009.
- Presa in carico del minori stranieri non accompagnati
- Affido familiare

 


 

Giustizia minorile
Coordinamento e interfaccia di tutte le attività dei Centri di Servizio Sociale Territoriali con l'Autorità Giudiziaria, in attuazione delle ultime legislazioni sociali (L. 328/00)

Ufficio del pubblico tutore
Gestione attività connesse ad attribuzione e nomina di tutele rivolte a minori, anche stranieri non accompagnati, ed interdetti. Rapporti con l'Autorità Giudiziaria: Tribunale Ordinario e Minorile per i procedimenti legati alla tutela degli adulti in condizione di interdizione e alla protezione dei minori.

 


 

Percorsi di autonomia guidata per genitori soli con figli minori e per neo-maggiorenni in uscita dai percorsi di accoglienza
La finalità del progetto di Autonomia Guidata è promuovere la realizzazione di progetti dedicati all'accoglienza temporanea in soluzioni abitative specifiche, mediante la realizzazione di azioni in grado di recuperare e/o consolidare competenze sociali e lavorative e di attivare percorsi emancipativi per il raggiungimento di un sufficiente grado di autonomia.

Azioni di sostegno educativo e percorsi formativi teorici/pratici rivolte ad adolescenti - dote comune
Il progetto "Dote Comune" prevede azioni di sostegno educativo e percorsi formativi teorico/pratici rivolti agli adolescenti che vivono in contesti sociali, familiari e personali di maggiore svantaggio, a forte rischio di incollocabilità nel mercato del lavoro, esclusi dalla formazione scolastica.

 
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti