1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Identità migranti - Mostra fotografica di Giulio Piscitelli

Archivio Fotografico Parisio dal 5 febbraio al 5 marzo 2010

locandina

Il 5 febbraio 2010, e fino al 5 marzo, nella sede dell'Archivio Fotografico Parisio - porticato di San Francesco di Paola 10 - alle ore 18:00, Giulio Piscitelli inaugura la sua personale fotografica "Deep Blue".
Sotto il profondo blu del cielo calabrese corre una storia per immagini, una galleria di ritratti dei migranti allontanati da Rosarno all'indomani della rivolta e degli scontri.
Ma blu è anche, in qualche modo, il colore della loro condizione di cianotica sofferenza, di melanconico blues dell'anima, di livida paura del presente e del futuro: feelin' blue, per dirla con un'unica espressione, quella di quando qualcosa non va.
Faccia a faccia con questi uomini, l'intento di Giulio è quello di mostrare attraverso i loro occhi le ferite di una ennesima, obbligata, partenza; l'ingiustizia della fuga; la precarietà dei giorni incattiviti dalla fame; la rabbia che scoppia improvvisa; il senso di misera solitudine di chi sa di non avere nessuna tutela. E, nello stesso tempo, i volti di questi uomini randagi, arresi, eppure talvolta colti in un insperato sorriso, si fanno exempla per una riflessione più ampia sulla nostra età, sul nostro Paese, sulle possibili e più spesso impossibili opportunità, per tutti, di un vivere libero, democratico e universale.

Esclusivamente durante il vernissage verrà proiettata la video-inchiesta realizzata da Insutv, "Il tempo delle arance", sui fatti di Rosarno.

la mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO