1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

FOTOCITTÀ 2010

  • Teatro Romano via San PaoloTeatro Romano via San Paolo
    Immagini: 13
    Ultima Immagine inserita: 23/12/2010 12:09
     
  • Tunnel borbonico Tunnel borbonico
    Questa galleria riprende il tunnel borbonico, lo storico percorso sotterraneo che da via Morelli finisce a piazzetta Carolina, che dopo cinque anni di lavoro è stato aperto al pubblico, liberato da rifiuti di ogni genere accumulatisi nel corso degli anni. Ideato da Ferdinando II di Borbone nel 1853 per mettere in collegamento il Palazzo Reale con la caserma di via Pace, è stato utilizzato prima come rifugio antiaereo e poi come deposito giudiziario del Comune di Napoli.
    Le foto, realizzate da Giovanni Palumbo, ci mostrano il tunnel nel 2008 durante i lavori di recupero compiuti anche grazie all'opera di alcuni geologi guidati da Guglielmo Minin, con i fondi della Banca popolare di Milano.
    Immagini: 13
    Ultima Immagine inserita: 28/10/2010 12:52
     
  • Napoletani al tempo del terremotoNapoletani al tempo del terremoto
    Mentre, nei primi anni '80, si metteva mano al recupero delle periferie, asse portante del programma di ricostruzione post-terremoto a Napoli, i tecnici andavano in giro a fare sopralluoghi accompagnati da fotografi che fissavano l'immagine dei vecchi casali. Di tanto in tanto, gli abitanti, soprattutto donne e bambini, invadevano il campo per farsi ritrarre anche perché ci si ricordasse di loro. Perciò abbiamo selezionato 15 ritratti di napoletani al tempo del terremoto affinché nella memoria di quella città ci sia posto per i suoi abitanti. ottobre
    Immagini: 15
    Ultima Immagine inserita: 13/10/2010 15:44
     
  • Streetart a BerlinoStreetart a Berlino
    Una piccola rassegna fotografica di streetart nei quartieri del centro di Berlino, realizzata da Christine Krauskopf, stagista da marzo a giugno 2010 presso il Dipartimento pianificazione urbanistica - Casa della città, per un'indagine sull'edilizia popolare a Napoli - luglio
    Immagini: 17
    Ultima Immagine inserita: 21/07/2010 12:51
     
  • la Mostra d'Oltremare compie 70 annila Mostra d'Oltremare compie 70 anni
    Il 9 maggio 1940 la Mostra d’Oltremare di Napoli fu inaugurata come Mostra Triennale delle Terre Italiane d’Oltremare.
    La Mostra, gravemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale fu ricostruita agli inizi degli anni '50.
    Il 16 gennaio 2001 nasce definitivamente la Mostra d'Oltremare S.p.A., c’e quindi la trasformazione da Ente in Società per Azioni.
    Nella sequenza fotografica realizzata dalla Casa della Città - maggio - (foto Gianni Palumbo) vi mostriamo alcuni particolari della Mostra, per maggiori dettagli collegarsi al sito ufficiale www.mostradoltremare.it.
    Immagini: 12
    Ultima Immagine inserita: 14/05/2010 11:51
     
  • "L'ultimo rimasto in piedi"
    Presentiamo una serie di foto di scena tratte dal cortometraggio “L’ultimo rimasto in piedi” girato nel 2000 da Ugo Capolupo, che racconta la chiusura dell’acciaieria ILVA di Bagnoli dal punto di vista di un operaio. - aprile
    Immagini: 9
    Ultima Immagine inserita: 29/04/2010 12:15
     
  • "la Bulla"
    E’ nata “La Bulla” il nuovo incubatore di imprese del Polo Orafo Napoletano.
    Mercoledì, 10 Marzo, alle ore 10.30, è stato inaugurato, alla presenza del sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, l'incubatore di imprese del Polo Orafo Napoletano, denominato “La Bulla”.

    La struttura di proprietà del Comune di Napoli, ristrutturata e adeguata, nell'ambito del progetto integrato Polo Orafo Campano, con fondi del Governo e dell'Unione Europea, si trova in via Duca di San Donato 73, nei pressi di piazza Mercato e a poche centinaia di metri dal Duomo.

    "La Bulla" nasce per accompagnare lo sviluppo di nuove imprese, favorire la riqualificazione del centro storico, creare occupazione in un campo di eccellenza, con la collaborazione dei più importanti maestri gioiellieri della tradizione napoletana.
    L’iniziativa è rivolta soprattutto ai giovani, infatti il nome che battezza l’incubatore deriva dall'antica bulla, amuleto che in epoca romana era segno distintivo dei giovani nati liberi. Secondo la tradizione la bulla li avrebbe protetti fino alla maggiore età.
    Di seguito una sequenza fotografica (foto Casa della Città, Giovanni Palumbo) - aprile
    Immagini: 11
    Ultima Immagine inserita: 31/03/2010 15:09
     
  • Auchan di via ArgineAuchan di via Argine
    Con la sequenza si racconta la costruzione del centro commerciale Auchan di via Argine, inaugurato in Marzo 2010.
    I lavori sono iniziati a seguito dell’approvazione del progetto avvenuta nel 28.06.2007; nella sequenza si mostrano riprese fotografiche dell’avanzamento dei lavori fra 2007 e 2008.
    Oltre la realizzazione del centro commerciale l’iniziativa ha previsto la riorganizzazione della viabilità e i parcheggi di servizio.
    Aprile
    Immagini: 9
    Ultima Immagine inserita: 31/03/2010 12:11
     
  • manifestazione Borgobellomanifestazione Borgobello
    Sequenza fotografica di Giovanni Palumbo della Casa della Città in occasione della manifestazione Borgobello, Primavera al Borgo, rassegna dedicata al modernariato artigianato, antiquariato ed enogastronomia,
    che si tiene da giovedì 25 marzo fino a sabato 27 marzo dalle ore 10 alle ore 19 presso Borgo degli Orefici, storico quartiere napoletano.

    "Borgobello" è organizzato dal Consorzio Antico Borgo Orefici, Associazione Paideia, Assessorato allo Sviluppo del Comune di Napoli e dalla Seconda Municipalità. - marzo
    Immagini: 10
    Ultima Immagine inserita: 26/03/2010 15:45
     
  • Coroglio '700-'900Coroglio '700-'900
    La sequenza propone un veloce percorso per immagini intorno a Coroglio, aperto e chiuso da due “cartoline” dell'isolotto di Nisida: un'incisione settecentesca e una foto-cartolina anni '70. In mezzo, immagini dalla storia industriale del '900 - febbraio
    Immagini: 14
    Ultima Immagine inserita: 17/02/2010 11:30
     
  • passeggiata nel centro storicopasseggiata nel centro storico
    Questa sequenza raccoglie foto del centro storico riprese in una immaginaria passeggiata dal Corpo di Napoli a piazzetta Nilo a un Vesuvio notturno da Posillipo, tutte viste da terra alla ricerca di scorci tradizionali e qualcuno rinnovato - gennaio
    Le fotografie sono di Giovanni Palumbo della Casa della Città.
    Immagini: 25
    Ultima Immagine inserita: 15/01/2010 10:12
     
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO