Comune di Napoli - D.I.A. online
Contenuto della Pagina

D.I.A (denuncia di inizio attività) online

 
Per informazioni di natura tecnica relative alla registrazione ai Servizi online del Comune di Napoli, telefonare al numero 081-7670707 oppure inviare un'e-mail all'indirizzo: servizionline@comune.napoli.it utilizzando l'apposito modulo "INVIACI UN'E-MAIL" presente nella Home Page.

 
Le D.I.A. (denuncia di inizio attività) del Comune di Napoli saranno gestite con un sistema totalmente on-line. Si "dematerializza" tutta la procedura, si dice nel gergo del Ministero della Funzione Pubblica che qualche anno or sono promosse questo progetto-pilota.

Napoli arriva prima tra le città scelte per la sperimentazione. Un risultato positivo, da accreditare agli uffici che hanno lavorato bene e - merito ancor maggiore - con continuità. Decine di migliaia tra professionisti e cittadini napoletani sono coinvolti ogni anno in questa importante attività edilizia cittadina.

D'ora in poi, tempi più veloci, procedure semplificate, meno ansia e stress da burocrazia molesta (ma anche da utenti inosservanti di norme). Il tutto, con il conseguimento dell'obiettivo prioritario del programma ministeriale, l'affermazione dell'immateriale. Si risparmieranno tonnellate di carta. Acquisiremo qualche merito verso la botanica e l'ecosistema per il risparmio di alberi, toner e inchiostri, ma avremo anche riscontri positivi più immediati e verificabili. 

Pasquale Belfiore
Assessore all'Edilizia del Comune di Napoli
 

Le d.i.a. (denuncia di inizio attività) del comune di napoli saranno gestite con un sistema totalmente on-line. si dematerializza tutta la procedura. d'ora in poi, tempi più veloci, procedure semplificate, meno ansia e stress da burocrazia molesta. collegati al portale dei servizi del comune di napoli per presentare la d.i.a.