1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Le Botteghe del Sociale 2009

Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario, con una goccia d'acqua nel becco. "Cosa credi di fare?" gli chiese il leone. "Vado a spegnere l'incendio!" rispose il piccolo volatile. "Con una goccia d'acqua?" disse il leone con un sogghigno di irrisione. Ed il colibrì, proseguendo il volo, rispose: "Io faccio la mia parte!"  

Favola Africana

mostra mercato di prodotti e attività dell'economia solidale

logo dell'iniziativa

Piazza Dante
Inaugurazione 17 dicembre ore 17.00
apertura dal 18 al 20 dicembre 2009 dalle ore 10.00 alle ore 20.00
 
La Mostra mercato Botteghe del Sociale promuove l'esposizione e la vendita di prodotti di "altra economia": manufatti realizzati da cooperative di tipo B, prodotti del commercio equo e solidale, di agricoltura biologica, etc. valorizzando le diverse realtà territoriali che operano per lo sviluppo di sistemi economici alternativi nel rispetto dell'ambiente e del patrimonio sociale.

La manifestazione intende promuovere una nuova responsabilità sociale non solo nella produzione, sostenendo chi rispetta le persone e l'ambiente e riconosce una ripartizione più equa delle risorse, ma anche nel consumo, incoraggiando scelte di acquisto e di gestione della vita quotidiana attente alla sostenibilità ambientale, all'eticità e all'equità del trattamento accordato ai lavoratori, alla valorizzazione della diversità e delle diverse abilità.
Le scelte quotidiane dei singoli consumatori acquistano una nuova centralità.
Ognuno può fare la sua parte per costruire una nuova qualità urbana, a partire da stili e modelli alternativi di produzione e di consumo improntati a principi di responsabilità, reciprocità e solidarietà.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO