1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Divieto di circolazione veicolare sull'intero territorio cittadino

Divieto di circolazione veicolare sull'intero territorio cittadino per i giorni mercoledì 25 e giovedì 26 novembre dalle ore 7,30 alle ore 13,00
 
 
Gli assessorati all'Ambiente ed alla Polizia Locale del Comune di Napoli rendono noto che nei giorni di mercoledì 25 e giovedì 26 novembre dalle ore 7,30 alle ore 13,00 sarà in vigore il divieto di circolazione sul territorio cittadino.

Le previsioni meteorologiche favorevoli al forte accumulo degli inquinanti, hanno indotto i tecnici comunali a chiedere all'Amministrazione l'adozione del dispositivo di limitazione veicolare.

L'Ordinanza esclude gli autoveicoli euro 4 e alimentati a GPL o metano, nonché i mezzi a due ruote euro 2 ed euro 3. Le condizioni di applicazione dell'ordinanza continuano a prevedere la sperimentazione per il cosiddetto car-pooling, ossia sarà consentito il transito ai veicoli euro 2 ed euro 3 se con almeno tre persone a bordo compreso il conducente. 

E' anche prevista la possibilità ai cittadini residenti in abitazione munita di certificazione energetica di derogare all'ordinanza. Cio' al fine di incoraggiare nella popolazione comportamenti che tengano conto dei moderni meccanismi di compensazione ambientale delle emissioni in atmosfera.

I tecnici dell'Arpac e del Comune di Napoli monitorano costantemente la situazione onde fornire alla cittadinanza l'adeguata informazione ambientale. La cittadinanza è invitata a collaborare privilegiando l'utilizzo del trasporto pubblico anche nelle ore non di limitazione al traffico.
 

Permane, durante le ore di limitazione ai veicoli più inquinanti, un sistema tariffario agevolato per chi utilizza i taxi.
 
I percorsi su cui verranno applicate le tariffe sono:

  1. Piazza Vittoria - Piazzale Tecchio (9 euro)
  2. Parcheggio Brin - Piazza Municipio (9 euro)
  3. Piazza Vanvitelli - Piazza Dante (10 euro)
  4. Capodimonte - Piazza Dante (8 euro)
 
 
I veicoli dei partecipanti a cerimonie religiose o civili (battesimi, matrimoni, funerali) programmate nei giorni di blocco, per un numero massimo di veicoli autorizzati per cerimonia pari a 4 (quattro). La richiesta di deroga può essere inoltrata compilando il modulo allegato alla presente Ordinanza e trasmettendolo via fax al Servizio Autonomo Polizia Locale unitamente alla certificazione rilasciata dal Parroco della Chiesa o dall'Ufficiale di Stato Civile.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO