1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

UrbaNa mostre

UrbaNa, anche in collaborazione con associazioni o altri uffici, progetta e realizza mostre di argomento urbanistico, esposte sia a Napoli in diverse sedi (palazzo San Giacomo, portico di piazza del Plebiscito, Castel dell'ovo, ex-Ilva di Bagnoli, stazione marittima, mostra d'oltremare etc.), sia in Italia  (Venezia, Milano, Bologna) che all'estero (Parigi, Cannes, l'Avana). Presso la sede della struttura sono allestite in esposizione permanente le principali mostre realizzate.
Progressivamente sono trasferite in questa sezione di "urbana" le mostre più significative.

 
 

Il 10 e 11 maggio 2013 si è tenuto presso il Politecnico di Napoli il convegno "Il lungomare di Bagnoli" organizzato dal comitato "Una spiaggia per tutti".
Al convegno, patrocinato dal Comune di Napoli, hanno partecipato tecnici, amministratori, operatori economici e sociali nonché biologi marini, ingegneri, esperti in risanamento ambientale e bonifiche.
Inoltre è stata presentata l'esperienza del lungomare pubblico, di oltre sette chilometri ad accesso gratuito, di Barcellona dal direttore del Programma di Gestione Integrata del Litorale dell' Ajuntament de Barcelona.
Alla due giorni sono stati esposti anche tre pannelli realizzati da UrbaNa sul tema di Bagnoli scaricabili di seguito

 

Per "UrbanPromo 2009", rassegna di marketing urbano che, promosso dall'Inu, si tiene a Venezia in Palazzo Franchetti dal 4 al 7 novembre 2009, il Comune ha  proposto un bilancio dell'attuazione del Prg mediante interventi diretti, cioè direttamente autorizzati dalle norme urbanistiche.

 

Per la quinta edizione di "UrbanPromo", evento di marketing urbano che, promosso dall'Inu, si è tenuto a Venezia in Palazzo Franchetti dal 12 al 15 novembre 2008, è stato proposto il tema "Formare spazi pubblici con risorse private", per promuovere un tema strategico dell'urbanistica napoletana.

 

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha promosso, nell'ambito di UrbanPromo 08, una sezione dedicata ai programmi innovativi in ambito urbano nelle città italiane (piau). Questo è il contributo presentato dal Comune di Napoli -curato dall'unità di progetto interdipartimentale Piau incardinata nel dipartimento pianificazione urbanistica- con il quale si rappresentano le elaborazioni predisposte sui due ambiti del Piau a Napoli: San Giovanni a Teduccio e Mergellina.

 

Per la quarta edizione di "Urbanpromo", evento di marketing urbano che, promosso dall'Inu, si è tenuto a Venezia in Palazzo Franchetti dal 21 al 24 novembre 2007, è stato proposto il tema "attrezzature di uso pubblico e rapporto pubblico-privato", per promuovere questa innovativa modalità introdotta dal nuovo Prg.

 

In "Urbanpromo" evento di marketing urbano - 3a edizione Venezia, 7-11 novembre 2006, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti (sede di Palazzo Franchetti) viene proposto un approfondimento sulla trasformazione della zona orientale della città. Nell'allestimento: una sintesi della strategia urbanistica accompagnata dal quadro delle previstioni di pianificazione infrastrutturale, e una rassegna di interventi progettati o in corso (centro direzionale, università e porto turistico a San Giovanni e la proposta di riconversione dell'area ex raffinerie).

 

Con questo allestimento, presentato al Cuore Mostra del Saie 2006 dedicato al tema "L'Italia si trasforma - città in competizione" (Bologna 25-29 ottobre), è stato rappresentato un bilancio delle inziative in corso a Napoli a due anni dall'approvazione del Prg, con una tavola d'insieme e quattro approfondimenti su: Bagnoli, Mostra d'Oltremare, Centro Direzionale, porto turistico a San Giovanni.

 

In "Urbanpromo" evento di marketing urbano - 2a edizione Venezia, 16-19 novembre 2005, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti (sede di Palazzo Franchetti) viene proposto un approfondimento di casi esemplari di trasformazione previsti dal Prg. Nell'allestimento un quadro d'insieme e i due casi individuati: il completamento del Centro Direzionale e il recupero della Mostra d'Oltremare.

 

"Le trasformazioni urbane", presentato al salone del MIPIM, Mercato internazionale della proprietà immobiliare (Cannes, 8-11 marzo 2005), presenta le opportunità di intervento previste dal nuovo Prg della città. L'allestimento è formato da un pannello illustrativo del Piano e da una visione d'insieme delle aree di trasformazione.

 

"Napoli Il nuovo piano regolatore generale" (2004) costituisce un allestimento aggiornato alle ultime modifiche introdotte con l'approvazione della variante generale.

 

"Il parco delle colline di Napoli", (2004) nella rassegna "Parchinmostra", dove si presenta l'istituzione del parco regionale delle colline di Napoli.

 

"Un'idea per le colline di Napoli" (2003) é stata allestita per "Parchi in mostra", rassegna sui parchi d'interesse regionale.

 

"Il progetto degli spazi collettivi" (2003) è l'allestimento che espone tutti i progetti presentati per i 4 concorsi nazionali d'idee per l'area occidentale.

 

"Napoli 1994-2000, le regole e le opere" (2000/2001) è la prima esposizione organica dei progetti e delle realizzazioni urbanistiche a Napoli

 

"Altro che ghisa!" (2000) è il risultato di una indagine sull'archeologia industriale della zona orientale della città.

 
 
 

_____ Officina UrbaNa _____
www.comune.napoli.it/urbana

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO