1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Occupazioni di suolo pubblico temporanee per spettacoli, rappresentazioni, manifestazioni fieristiche, artistiche, teatrali, culturali, cinematografiche, sportive, politiche, sindacali, propagandistiche, pubblicitarie e divulgative in genere

Responsabile del Procedimento

In quali casi?

Per qualsiasi manufatto (palchi, gazebo, pedane, banchetti,etc.) posizionato temporaneamente nelle strade di competenza municipale destinato agli scopi oggetto di occupazione.
Sono di competenza della Municipalità 2 le strade definite “secondarie”.
Le “Primarie” sono riportate nell’elenco strade principali e la competenza è dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) – suap@pec.comune.napoli.it

 

Chi sostiene il costo dell'intervento?

Il Richiedente

Qual è il titolo autorizzativo occorrente?

Concessione di occupazione di suolo pubblico rilasciata dalla Municipalità 2 – U.O. Attività Tecniche - ed eventuale Ordinanza Sindacale in caso di variazione della viabilità stradale;

La richiesta

Va presentata tramite pec alla Municipalità 2 , con marca da bollo da 16   utilizzando i modelli presenti in questa pagina.
L'istanza deve contenere:

  • ·i dati anagrafici del Legale Rappresentante (Soggetto Richiedente, Titolare della Ditta, Delegato con atto scritto,ecc.);
  • · il luogo dell'occupazione;
  • · i metri quadri totali di occupazione;
  • · i giorni totali di occupazione compreso i giorni di montaggio e smontaggio dei manufatti;
  • · autocertificazione di regolarità contributiva
  • · documentazione grafica dello stato dei luoghi in formato A4 con pianta in scala adeguata ad una visione completa delle opere da effettuare e del loro posizionamento sul territorio (indicazioni di numeri civici o altro parametro per l'esatta individuazione dei luoghi);
  • · relazione grafica sulla viabilità e sulla segnaletica orizzontale e verticale esistente (comprensiva di passi carrai, accessi privati esistenti, stalli sosta di qualunque genere, fermate autobus, postazioni per il collocamento dei rifiuti, etc) ed eventuale viabilità alternativa proposta;
  • · relazione tecnico-descrittiva con indicazione delle caratteristiche dimensionali del manufatto da installare, le eventuali opere necessarie per il montaggio e lo smontaggio, le eventuali opere accessorie e/o spostamento di arredo urbano preesistente e tutte le certificazioni previste;
  • · copia del documento d'identità del richiedente

Il costo della Concessione

A) diritti di istruttoria pratica: 154,94 euro con bonifico sul seguente iban IT95X0306903496100000046118, intestato a Tesoreria Comune di Napoli, causale “N1521 – via/piazza _____________ diritti di istruttoria” - non sono dovuti per la modifica, sospensione, rinuncia,
revoca, rinnovo, voltura, decadenza ed estinzione della concessione;
N.B. il codice N1521 fa riferimento esclusivamente alle istanze di occupazione di suolo pubblico ricadenti nel territorio di competenza della Municipalità 2 (quartieri Avvocata, Montecalvario, Porto, San Giuseppe, Mercato, Pendino).
 
B)canone patrimoniale di occupazione di suolo pubblico, come determinato dal “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, di cui ai commi 816 e 836 della L. 160 del 17/12/2019” approvato con delibera di Consiglio Comunale n°8 del 28/7/2021 e successive modifiche e integrazioni. Il calcolo viene effettuato dalla U.O.A.T. in funzione dei mq occupati, della durata della occupazione e della categoria del luogo occupato.
 
C = T x D x S x α, dove:
 
C sta per Canone;
T per la Tariffa base;
D per la Durata in giorni;
S per la superficie in metri quadrati
α indica il coefficiente (come previsto dall’allegato A del Regolamento Cosap)

Tariffe per l’anno 2023:

Categoria A
13,43
 
Categoria B
9,34
 
Categoria C
6,70
 

Il pagamento può essere effettuato tramite bollettino su c/c n. 49543655 o bonifico (iban IT18Z0760103400000049543655), intestato a Servizio Gestione Canoni, indicando nella causale: ”occupazione per luminarie/addobbi in via/piazza.......”

Durata del procedimento

Il procedimento dovrà perfezionarsi e concludersi utilmente in 30 giorni dalla presentazione dell'istanza al netto delle competenze di altri servizi coinvolti nella procedura, fino al rilascio o al diniego della concessione ovvero alla comunicazione all'utenza dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza ex L. 241/1990.
L'istanza deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data d'inizio dell'occupazione.

Download

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO