Comune di Napoli - Castel dell'Ovo - Il secondo Libro dei Sogni: VIE DI FUGA
Contenuto della Pagina

Mostra Antologica del Maestro Peppe Capasso

Il secondo Libro dei Sogni: VIE DI FUGA

Il 28 Novembre, alle ore 18 a Castel dell'Ovo, nella Sala delle Carceri,
vernissage di "Il secondo Libro dei Sogni: VIE DI FUGA", una mostra a tema sul mondo onirico e sulla capacità di evasione dalla realtà, curata da Beppe Palomba per l'Accademia della Bussola. La suggestione di un ambiente a volte può condizionare e instillare nel visitatore pensieri e idee in qualche modo direttamente ispirati all'atmosfera, alla luce, alla presenza fisica di una certa tessitura della parete, a come sono disposte le pietre che la compongono finchè questa sorta di fascinazione ti porta dritto nei pensieri di chi in quel luogo, ieri, cento, mille anni fa, ha vissuto.

Castel dell'Ovo  sorge dalle acque nel Golfo di Napoli e la leggenda racconta che fu creato in una notte dal mago e poeta Virgilio con un sortilegio: sotterrò nell'isolotto di Megaride un uovo da cui, schiudendosi, nacque la fortezza. Nelle segrete del castello è passata ogni sorta di umanità dolente, rabbiosa, rassegnata. Un unico pensiero sopra tutti: la Fuga, anzi meglio, il Sogno della Fuga o, se preferite, la fuga nel Sogno. E stando in quelle segrete si sente come palpabile, urgente, concreto, il Sogno.

Da questo coacervo di pensieri nasce l'intuizione di chiedere ad un selezionatissimo gruppo di Artisti provenienti da tutta Italia di rappresentare, di mostrare la propria Via di Fuga, il Sogno a cui tendere per staccare i piedi da terra e saltare il Muro. Hanno raccolto l'appello i rappresentanti di stili e tecniche diverse, dall'informale all'arte digitale, dal figurativo classico alla Pop Art, tra scultura, pittura, installazioni...

Gli Artisti: Simone Aimetta, Sergio Amatruda, Elisa Anfuso, Valeria Ballestrazzi, Lisa Burelli, Giorgio Cassone, Lorenzo Cataneo, Mariangela Chianese, Stefania Colizzi, Silvia De Marco, Massimo De Martino, Maria De Stefano, Serena Fazio, Gaetano Fiore, Daniela Fonti, Federico Galetto, Francesco Gilardi, Franco Giomi, Antonella Lieto, Sabina Lops, Donato Lotito, Mauro Maffina, Vilma Maiocco, Rosanna Matacena, Chiara Mazzone Colonna, Paolo Napolitano, Stefania Oriente, Mary Palomba, Nicola Piscopo, Ermelinda Ponticiello, Roberta Proto, Enzo Rea, Gabriella Russo, Ariane Schuchardt, Marco Sessio, Massimo Tezzi, Lamberto Trombetta, Marcello Ursomando, Anna Verde, Rosario Vesco, Stefano Wolfler, Maurizio Yorck, Gianfranco Zazzeroni.

 
 
 

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3