1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

'O Linux Day 2.009

24 ottobre ore 9.00-18.00 città della scienza

locandina evento
 

Si svolgerà il prossimo 24 ottobre in 104 città italiane la nona edizione del Linux Day, l'iniziativa, promossa da ISL (Italian Society Linux) che ha come finalità la promozione e la diffusione della cultura open source e in particolare di Linux.

 
"Avendo come obiettivo l'ampia diffusione e conoscenza di Linux e del software libero, il Linux Day si rivolge principalmente al grande pubblico - dice Francesco Nicodemo, consigliere comunale del Comune di Napoli - ovviamente non verrà esclusa la possibilità di trattare argomenti prettamente tecnici per gli addetti ai lavori. Tuttavia è necessario destinare attività e interventi agli utenti meno esperti, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici che il concetto stesso di software libero".

"Napoli è il primo grande Comune ad introdurre nei propri uffici la filosofia Open Source - spiega Giulio Riccio, Assessore alle Politiche Sociali e ai Servizi Informatici del Comune di Napoli -  in questi mesi stiamo installando circa duemila personal computer con sistema operativo Open Source denominato Linux-Ubuntu e con pacchetto di lavoro individuale denominato Open-Office, entrambi gratuiti. Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza lavorativa. Aprirci alla filosofia Open Source significa aver la possibilità di utilizzare liberamente software di qualità che consente all'amministrazione comunale di avere un enorme risparmio e di avere i terminali sempre aggiornati e sicuri".
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO