Comune di Napoli - Municipalità 10 - Bagnoli, Fuorigrotta - Bacheca degli avvisi - Affidamento delle attività relative al progetto: "Pony della Sicurezza e Solidarietà"
Contenuto della Pagina

Affidamento delle attività relative al progetto: "Pony della Sicurezza e Solidarietà"

La X Municipalità intende avvalersi della collaborazione di enti di volontariato in possesso di comprovata esperienza per realizzare un sistema di servizi integrati per offrire alla cittadinanza un servizio di pronto intervento sociale per le attività relative al progetto "PONY DELLA SICUREZZA E SOLIDARIETA'".

destinatari dell'avviso

La selezione è aperta alle organizzazioni di volontariato iscritte all'albo regionale (L. 266/91 e L.R. 9/93) del volontariato con almeno due anni di esperienza nel settore delle politiche sociali che, in forma singola o temporaneamente associata per lo scopo, ne facciano espressa domanda entro il termine e secondo le modalità stabilite da questo avviso pubblico, corredata dai documenti indicati all'art. 12 del disciplinare. I soggetti partecipanti alla selezione dovranno avere una sede legale sul territorio cittadino ed una sede operativa sul territorio della municipalità. Tutti gli Enti ammessi a partecipare alla selezione si potranno avvalere, in caso di affidamento delle attività di cui trattasi, esclusivamente di aderenti volontari in possesso dei seguenti requisiti:

 

coordinatore volontario          laurea in: psicologia, sociologia o scienze dell'educazione
operatore volontario               diploma di scuola media superiore

oggetto delle attività richieste

  • ascolto telefonico: compagnia, informazioni, segretariato sociale, filtro verso la rete di servizi presenti sul territorio, invio;
  • intervento sociale: attività di pronto intervento a bassa soglia, compagnia, accompagnamento, disbrigo pratiche quotidiane (pagamento bollette, spesa, acquisto farmaci, richieste certificati...), attività finalizzate a favorire la partecipazione dell'utente alle iniziative di ricreazione e di aggregazione territoriali.
 

Il Servizio svolge le seguenti funzioni:

  • ricezione delle richieste;
  • compilazione della scheda di primo contatto;
  • decodifica della richiesta;
  • predisposizione del piano d'intervento;
  • risposta immediata e/o Invio alla rete dei servizi;
  • monitoraggio e verifica degli esiti dell'intervento
 

Le attività del servizio si svolgeranno in stretto rapporto con il Servizio Attività sociali ed educative e con il Centro servizi sociali territoriale. Il Servizio Pony della Solidarietà si caratterizza per l'elevata prossimità al cittadino e per le capacità di ascolto, orientamento, accompagnamento, filtro, osservatorio e monitoraggio dei problemi e dei bisogni degli utenti. Il servizio mira a potenziare il rapporto di fiducia tra cittadini e servizi attraverso la relazione operatore utente.

termine dell'attività

Le attività richieste nel presente avviso avranno inizio dalla data di aggiudicazione del progetto, e comunque non prima del 02/11/2009, e termineranno il 31 dicembre 2009. Il disciplinare ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili anche presso il Servizio attività sociali ed educative della X Municipalità sito in Napoli alla via Benedetto Cariteo n. 51.

 

Le istanze, corredate dalla documentazione richiesta e dal progetto tecnico redatto sulle schede allegate al disciplinare, dovranno essere presentate, tassativamente a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso e dovranno pervenire al protocollo del Servizio anzidetto (via B. Cariteo, 51 - 80125 Napoli) in busta chiusa, sigillata (con ceralacca) ovvero chiusa con nastro adesivo (non riposizionabile) e siglata sui lembi, con l'indicazione dell'oggetto dell'avviso pubblico nonché di mittente e destinatario (X Municipalità - Servizio Attività sociali ed educative). Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia al disciplinare.

 
 

Napoli, 15/10/2009
                                                                                                    
Il  Dirigente
(dott. Giuseppe Arzillo)