Comune di Napoli - Aree tematiche - Territorio - Pianificazione Urbanistica - Prg: l'attuazione - interventi urbanistici - Il Parco urbano di Bagnoli
Contenuto della Pagina

PARCO URBANO DI BAGNOLI

icona della planimetria descrittiva

 Il progetto è risultato vincitore del Concorso indetto dalla Bagnolifutura
S.p.A. di Trasformazione Urbana per la redazione del progetto preliminare, art. 18 del D.P.R. 554/99 e smi, ed è stato predisposto a conclusione della attività di confronto con la Committenza, come previsto dal Disciplinare di Gara al punto 4, per la redazione delle modifiche richieste dalla Stazione Appaltante, per la completa integrazione con gli altri interventi previsti sul­l'area e per l'adeguamento ai documenti di Programmazione e Pianificazione urbanistica.
Nel corso della fase di affiancamento le condizioni di progetto sono andate modificandosi e hanno comportato la definizione di un quadro di riferimen­to differente da quello posto alla base del progetto di concorso. Allo stesso tempo si sono delineate alcune opportunità di cui si è deciso di tenere conto per proporre opere che integrano il quadro generale del parco urbano. Il progetto preliminare  tiene conto di tutte queste modifiche, concordate via via con la Committenza...(dalla relazione illustrativa)

 


LA PORTA DEL PARCO

progetto della porta del parco

L'intervento previsto si colloca in uno dei punti di margine dell'area sottoposta a complessivo progetto di recupero urbano, secondo le indicazioni contenute nel Piano Urbanistico di Attuazione redatto dall'Amministrazione comunale di Napoli.
Il programma di progetto - posto a base del preliminare, prevedeva la realizzazione di un complesso muItifunzionale in grado di ospitare un centro di servizi destinato alle attività turistiche; un complesso di attività legate al termalismo, al benessere e al tempo libero; una struttura di parcheggio per autovetture, articolala su due livelli, di cui uno completamente interrato; la sistemazione della copertura a piazza e spazio pubblico per il tempo libero e l'incontro....