Comune di Napoli - Il Comune Informa - bacheca degli avvisi - avviso pubblico pony della sicurezza e della solidarietà
Contenuto della Pagina

pony della sicurezza e della solidarietà

 La 1^ Municipalità  Chiaia - S.Ferdinando - Posillipo intende avvalersi della collaborazione di Organizzazioni di volontariato, in possesso di comprovata esperienza, per realizzare un sistema di servizi integrati al fine di offrire ai  cittadini del proprio territorio un pronto intervento sociale per proseguire le attività relative al  progetto" PONY DELLA SICUREZZA E DELLA SOLIDARIETA' " per il  periodo 12 ottobre - 31 dicembre 2009- 

Il servizio si caratterizza per l'elevata prossimità al cittadino e per le capacità di ascolto,orientamento,accompagnamento, filtro,osservatorio e monitoraggio dei problemi e dei bisogni degli utenti. Esso mira a potenziare il rapporto di fiducia tra cittadini e servizi attraverso la relazione Operatore / Utente.
 
La selezione è aperta alle organizzazioni di volontariato iscritte all'albo regionale del volontariato, ex L.266/91 e L.R.9/93,  con almeno due anni di esperienza nel settore delle politiche sociali che, in forma singola o temporaneamente associata per lo scopo, ne facciano espressa domanda corredata dai documenti di cui all'art. 12 del Disciplinare entro il termine e secondo le modalità stabilite dal presente avviso pubblico .
 
I soggetti partecipanti alla selezione dovranno avere una sede legale sul territorio cittadino ed una sede operativa sul territorio della 1^Municipalità.
 
Tutti i soggetti ammessi a partecipare alla selezione dovranno avvalersi , in caso di affidamento del servizio , esclusivamente di volontari in possesso dei seguenti requisiti :
Coordinatore : laurea in Psicologia o in Sociologia o in Scienze dell'Educazione;
Operatori : diploma di scuola media superiore.
 
Le attività  richieste sono : a) ascolto telefonico : compagnia, informazioni, segretariato sociale, filtro, invio; b) intervento sociale : attività di pronto intervento a bassa soglia, compagnia, accompagnamento, disbrigo pratiche quotidiane ( pagamento bollette , spesa, acquisto farmaci, richiesta certificati etc...).

Le funzioni da svolgere sono :
ricezione delle richieste ; compilazione della scheda di primo contatto ; decodifica della richiesta ; predisposizione del piano d'intervento ; risposta immediata e/o invio alla rete dei servizi ; monitoraggio e verifica degli esiti dell'intervento.
 
Le attività si dovranno svolgere in stretto rapporto con il Servizio Attività Sociali ed Educative di questa Municipalità. Esse avranno inizio dalla data di aggiudicazione del progetto  e  fino al 31 dicembre  2009.
Il  Servizio " Pony  della Sicurezza e solidarietà" si caratterizza per l'elevata prossimità al cittadino,  e per le capacità  di ascolto, orientamento , accompagnamento, filtro, osservatorio e monitoraggio dei problemi e dei bisogni degli utenti e mira a potenziare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni attraverso una più stretta ed efficace relazione operatore- utente
Il Disciplinare ed il facsimile dell'istanza di partecipazione sono disponibili presso la sede della Direzione della 1^Municipalità - Servizio Attività Sociali ed Educative -Piazza S.M. degli Angeli a Pizzofalcone 1 - 80132 Napoli,  e/o prelevabili all'indirizzo www.comune.napoli.it.
 
Le istanze, corredate dalla documentazione richiesta e dal progetto tecnico redatto secondo quanto disposto dal Disciplinare (artt. 12 e 13 ), dovranno essere presentate  entro e non oltre le ore 12,00 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso  e dovranno  pervenire, esclusivamente  consegnate a mano, presso il protocollo della 1° Municipalità  in Piazza S.M. degli Angeli a Pizzofalcone, 1 - 80132 Napoli - Servizio Attività Sociali ed Educative i busta chiusa, sigillata, recante   l'indicazione del mittente e la seguente dicitura:

Avviso Pubblico: Progetto " PONY DELLA SICUREZZA E DELLA  SOLIDARIETA'" 1^ MUNICIPALITA' .
Si procederà all' aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Per tutto quanto non espressamente  previsto nel presente avviso si rinvia al Disciplinare.
La mancata presentazione di quanto richiesto nei termini previsti sarà causa di esclusione
 
Il Dirigente del Servizio   
Attività Sociali ed Educative                 
Dott.ssa Teresa Vitale      

Il Presidente I Municipalità 
Fabio Chiosi


Napoli, 2 ottobre 2009