1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

PRG: L'ATTUAZIONE

fabbricato in costruzione con la gru in primo piano

L'attuazione del Prg è distinta in interventi diretti e indiretti.
Gli interventi diretti corrispondono a immobili per i quali le norme d'attuazione disciplinano direttamente le modalità dei lavori e gli usi consentiti, in quanto questi immobili ricadono in aree ove non è prevista la trasformazione dell'assetto urbanistico, ma opere di conservazione riqualificazione del tessuto esistente. In questi casi, che riguardano il 97% del territorio comunale, gli inteventi si attuano mediante proveddimento di autorizzazione edilizia, cioè permesso a costruire o la presentazione della cosidetta dia (dichiarazione d'inizio attività).
Gli interventi indiretti, invece, riguardano aree di cui è prevista la trasformazione e, quindi, richiedono una pianificazione urbanistica di dettaglio, cui segue la progettazione delle opere edilizie.
Da questa pagina è documentata l'attuazione del Prg in due distinte sezioni: in interventi urbanistici sono esposte, con pagine di approfondimento, le iniziative per la cui attuazione è necessario un provvedimento di approvazione o un atto di natura urbanistica; in iniziative in corso sono raccolti dati sintetici sugli interventi urbanistici e quelli diretti selezionati per il loro rilievo a scala urbana.

 

Riepilogo interventi

INTERVENTI URBANISTICI

La documentazione degli interventi di rilievo urbanistico è articolata in cinque pagine, alle quali è possibile collegarsi cliccando sul titolo, oltre che dal sommario:
 
piani urbanistici attuativi
strumenti di pianificazione urbanistica di dettaglio di vario tipo , d'iniziativa privata o pubblica, che sono  istruiti dagli uffici, adottati dalla Giunta comunale, quindi pubblicati per le osservazioni dei cittadini interessati e, infine, approvati dalla Giunta. 
 
attrezzature di uso pubblico
interventi diretti d'iniziativa privata che, prevedendo la realizzazione di attrezzature destinate all'uso pubblico, richiedono la sottoscrizione di una convenzione fra promotore e amministrazione comunale, in base a un progetto di fattibilità che, istruito dagli uffici, è approvato dalla Giunta comunale. 
 
grandi infrastrutture
interventi per infrastrutture di rilievo urbano e territoriale, previsti da piani urbanistici attuativi o da accordi di programma, e che si realizzano secondo diverse modalità
 
opere ex art. 81/616
opere d'interesse statale che si attuano per iniziativa delle amministrazioni interessate, le quali indicono una conferenza di servizi per l'esame del progetto, cui il Comune interviene pervenendo all'emanazione di un  parere urbanistico
 
sportello impresa
progetti d'intervento che interessano attività produttive, le cui procedure sono unificate presso lo "sportello unico per le attività produttive", che coordina direttamente le istruttorie di competenza dei diversi uffici, fra le quali quella per il parere urbanistico 
 
Per ogni intervento è possibile acquisire una scheda descrittiva (vedi la colonna scheda) e, per la gran parte di esse, consultare la specifica pagina web (collegamento sulla denominazione) dove è pubblicata un'ampia documentazione. Schede e pagine web sono periodicamente aggiornate.
Per ulteriori informazioni urbana@comune.napoli.it
 
 
 
 
 
 
 

INIZIATIVE IN CORSO

Il servizio sistema informativo territoriale del Dipartimento pianificazione urbanistica (sit) cura il "Sistema di registrazione degli eventi sul territorio" (Siret), un sistema informativo di nuova istituzione, approvato con deliberazione di G.c. n° 487 del 20 marzo 2008.
Mediante il Siret si dispone di un quadro informativo nel quale sono selezionate le iniziative in corso di rilievo urbanistico: piani e programmi urbanistici, opere infrastrutturali, interventi edilizi rilevanti. Questa banca dati viene periodicamente aggiornata con l'obiettivo di conseguire nel tempo completezza d'informazione.
Una prima rilevazione, eseguita a settembre 2006 dalle strutture tecniche dell'amministrazione, con il coordinamento del dipartimento pianificazione urbanistica, è stata tradotta in un dossier, composto da schede ove, per ciascun intervento, sono riportati dati sintetici: titolo, area interessata, descrizione sommaria, soggetto attuatore, stato d'attuazione e tempi previsti, costi e altri dati finanziari (laddove disponibili).
Di questa prima rilevazione sono aggiornati gli interventi curati dal Dipartimento pianificazione urbanistica, in calce alle schede relative viene indicata la data di aggiornamento; invece, i dati di tutte le altre schede risalgono alla rilevazione di settembre 2006. Le iniziative sono classificate per carattere e finalità in 7 sezioni, per ciascuna delle quali è allestita una raccolta delle schede relative. Di seguito l'elenco delle sezioni e il documento che è possibile aprire e acquisire.
Dal Siret, anche mediante l'acquisizione di altri dati, viene composta una tavola d'insieme dove sono indicate le iniziative in corso ripartite per municipalità (in calce alla tavola è indicata la data di aggiornamento).

 

SERVIZI COMPETENTI
Servizio pianificazione urbanistica generale e attuativa

AGGIORNAMENTO
marzo 2024

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO