1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

L'anagrafe canina in piazza

foto di un cagnolino

Il Comune di Napoli, Assessorato all'Ambiente Servizio Tutela diritti e salute degli animali ha  programmato in collaborazione con l'ASL NA 1 - Area di coordinamento Veterinaria - Presidio Ospedaliero Veterinario, due giornate dedicate a "l'anagrafe canina in piazza".

Il giorno 27 settembre p.v. in Villa Comunale, nei pressi della Cassa armonica, ed il giorno 10 ottobre 2009 in Via Scarlatti, dalle ore 10,00 alle ore 18.00,  i medici Veterinari del Presidio ospedaliero dell'ASL Na 1 saranno presenti nei gazebi all'uopo attrezzati, presso i quali i proprietari di cani, qualora non avessero già provveduto, potranno iscrivere i loro cani all'Anagrafe canina regionale, mediante l'applicazione del microchip e l'immediata registrazione nella banca dati regionale on line dell'Anagrafe canina.

In tale sede sarà possibile effettuare qualsiasi variazione anagrafica  del proprio cane, con il rilascio, in tempo reale, della relativa certificazione e saranno fornite ai cittadini interessati tutte le informazioni sulla corretta gestione e tenuta degli animali domestici. Infine, il personale presente sarà disponibile a fornire tutte le notizie sulle procedure da seguire per l'adozione dei tanti cani, cuccioli ed adulti, in attesa di padroni, ospiti  nei rifugi convenzionati con il Comune. 

 
 
L'iniziativa rientra nell'ambito della campagna di sensibilizzazione e di informazione "Mi prendo cura di te" promossa dall'Assessorato Ambiente - Servizio Tutela Diritti e Salute degli Animali, per  combattere il fenomeno del  randagismo. Il claim della campagna "Mi prendo cura di te" ha una doppia valenza, nella convivenza diretta con un animale,  il limite tra donare e ricevere  è estremamente labile, non è facile comprendere chi si prenda realmente cura dell'altro. Nell'immaginario collettivo è questa un' affermazione associata al padrone (soggetto attivo) e rivolta all'animale (soggetto passivo). In questo caso, però, la frase è accompagnata da un'illustrazione in cui prevale la figura dell'animale, in quanto è proprio quest'ultimo la figura attiva, l'esplicito soggetto della frase; è lui che si prende cura dell'uomo e ad avvalorare ancor di più il senso della headline e dell'immagine c'è la frase "non mi lasciare mai", chiaro cenno all'abbandono ed al duplice senso di bisogno che permea l'intera scena.
 

Scopo dell'iniziativa è di incentivare le iscrizioni all'anagrafe canina, obbligatoria per legge, al fine di contrastare l'abbandono degli animali da parte di cittadini irresponsabili nonché, in caso di smarrimento, rintracciare il legittimo proprietario per consentirne la restituzione.
Saranno distribuiti opuscoli informativi e un simpatico piccolo omaggio a tutti i cani che si iscriveranno  in anagrafe nel corso della manifestazione.
Saranno distribuiti opuscoli informativi e un simpatico piccolo omaggio a tutti i cani che si iscriveranno  in anagrafe nel corso della manifestazione.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO