1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornate Europee del Patrimonio 26 - 27 settembre 2009

Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei
Il MiBAC, come ogni anno, partecipa all'evento con lo slogan "Italia tesoro d'Europa" e organizza sull'intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l'obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali.
Per l'occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Parteciperanno, in uno spirito di sinergica collaborazione, Regioni e Province autonome, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell'Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato.
(l'elenco delle strutture coinvolte nell'iniziativa è sul sito del MiBAC: www.beniculturali.it)

A tal proposito  il Museo Civico in Castel Nuovo sarà fruibile gratuitamente sabato 26 settembre, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 (chiusura biglietteria ore 18,00), Domenica 27 settembre  dalle ore 9,00 alle ore 14,00 (chiusura biglietteria ore 13,00).
 
Si segnala, altresì, che nel citato periodo il Museo Civico ospiterà la seguente mostra:
Sala della Loggia (terzo piano cortina meridionale): Mostra di Antonella Raio "Infiniti riflessi" a cura di Diego Esposito (periodo espositivo 9/28 settembre 09)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO