1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Un nuovo sistema creditizio per lo Sviluppo del Sud

martedì 21 luglio, Caffè Letterario INTRA MOENIA di Piazza Bellini

Un'occasione per analizzare, con tutte le istituzioni e i soggetti portatori di interesse, il ruolo degli istituti di credito e del sistema creditizio in generale nel processo di sviluppo del Meridione, della Campania ed in particolare della città di Napoli.

Martedì 21 luglio presso il Caffè Letterario Intra Moenia di Piazza Bellini, alla presenza del sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, si terrà l'incontro "un nuovo sistema creditizio per lo Sviluppo del SUD". All'evento, moderato dal direttore de Il Denaro, Alfonso Ruffo, prenderanno parte tra gli altri, e in ordine alfabetico, Adriano Giannola, Presidente Istituto Banco di Napoli- Fondazione, Enzo Giustino, Presidente Banco di Napoli SpA, Mario Raffa, Assessore allo Sviluppo, Lida Viganoni, Rettore dell'Università di Napoli "L'Orientale", Attilio Wanderlingh, Edizioni INTRA MOENIA.

Nel corso dell'iniziativa verrà presentato dagli stessi autori - Emilio Esposito, Presidente CdL in Ingegneria Gestionale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ed Antonio Falconio, Docente del Corso di Gestione dell'Innovazione e Dei Progetti presso lo stesso Ateneo - il volume "Il declino del sistema bancario meridionale. Il caso del Banco di Napoli", Edizioni Scientifiche italiane, 2009.

Pur trattando dello smantellamento del sistema bancario meridionale e, nello specifico, del Banco di Napoli, il testo contiene una serie di documenti, di osservazioni e di implicazioni che possono aiutare nello studio dell'evoluzione del sistema socio-economico meridionale degli anni '90.

Il declino del sistema bancario meridionale si rivolge a tutti i soggetti interessati a capire alcuni degli aspetti, ancora oscuri, delle complesse vicende che hanno portato alla sparizione di quasi tutte le banche del Sud, contribuendo non poco alla "desertificazione" del Mezzogiorno d'Italia.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO