1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Estate ragazzi 2009

alcuni ragazzi distesi al sole in costume da bagno. è visibile il testo estate ragazzi 2009

Tutte le iniziative, dedicate ai bambini, ai ragazzi ed agli adolescenti della città di Napoli

 
Estate ragazzi
In considerazione del positivo riscontro registrato negli scorsi anni, anche per l' Estate 2009 l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune
di Napoli ha definito un programma di attività per bambini, ragazzi e adolescenti in grado di offrire una vasta gamma di opportunità e percorsi, differenziati per fasce d'età, che permetta ai ragazzi di vivere, nel periodo estivo, una esperienza significativa di aggregazione e
socializzazione
. Saranno organizzate attività di balneazione e soggiorni residenziali nonché, come nuova iniziativa, alcune mini crociere nel golfo di Napoli. Inoltre, come ogni anno, i ragazzi delle varie Municipalità cittadine, saranno ospitati, in turni settimanali presso il Centro Polifunzionale di Marechiaro con le attività del progetto "Mario e Chiara a Marechiaro - Estate". Tutte le attività saranno realizzate da enti ed organismi del terzo settore con una significativa esperienza nel settore socio-educativo, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e con l'impegno di operatori adeguati e qualificati.
Mini Crociere nel Golfo
L'iniziativa, nuova opportunità di quest'anno per i ragazzi, prevede la realizzazione di 15 mini crociere nel golfo di Napoli alla scoperta di luoghi suggestivi. A ciascuna minicrociera potranno partecipare circa 120 ragazzi accompagnati da operatori qualificati.
La minicrociera - con partenza dal porto di Napoli e in navigazione verso le isole dell'arcipelago campano (Procida, Ischia e Capri) - offrirà un programma istruttivo ed interessante che va dalla conoscenza della nave con visite guidate al ponte di comando, all'illustrazione della costa alla scoperta di affascinanti siti marini.
Le giornate al mare
Dal 6 al 31 luglio i ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni potranno vivere meravigliose giornate al mare organizzate presso alcune strutture del litorale campano. Le attività sono organizzate in due turni della durata di due settimane ciascuno, dal lunedì al venerdì, per complessivi 10 giorni. Durante ogni turno saranno organizzate due iniziative che consentiranno ai ragazzi di affiancare alla balneazione anche altre esperienze importanti e divertenti: un giorno a Città della Scienza, dove le attività proposte uniscono l'aspetto ludico a quello educativo, e un giorno in crociera nel golfo di Napoli, a bordo della Falerno, alla scoperta di luoghi suggestivi. I ragazzi saranno inoltre impegnati in attività legate al mare ed al mondo sommerso, nonché coinvolti in iniziative sportive a cura della Federazione Italiana Canottaggio.
Estate dei piccoli a Città della Scienza
Nell'ambito del più ampio progetto Gioco Scienza, che prevede visite guidate presso lo Science Centre di Via Coroglio, sarà possibile trascorrere un'intera giornata a Città della Scienza, passando dai laboratori scientifico-creativi all'osservazione delle stelle nel Planetario del Museo. L'iniziativa è rivolta ai ragazzi che parteciperanno alle attività di balneazione e ai ragazzi che già frequentano altre attività promosse dalla Amministrazione Comunale.
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO