1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Estate Serena" 2009

Tutte le iniziative, dedicate agli anziani e ai disabili che restano in città

 
numero verde 809079999
 
logo estate serena 2009
Durante il periodo estivo, quando la città si svuota e le condizioni climatiche creano maggiori disagi, riemerge in modo più evidente il bisogno dei cittadini più fragili di non essere lasciati soli.
L'estate, infatti, per moltissimi anziani è un periodo duro non solo a causa del caldo. Quando figli e nipoti vanno in vacanza e i quartieri si svuotano, sono quasi tutti over 65 quelli che restano a popolare le città afose, non potendo permettersi, chi economicamente chi per salute, periodi di villeggiatura. Il tempo libero, può risultare un tempo vuoto ed in grado di favorire, in alcune categorie di persone, un processo graduale di isolamento ma soprattutto di rischio di esclusione sociale. Questo accade a chi vive isolato ed appartato, non per scelta propria, ma per condizione sociale, economica, culturale.
Anche quest'anno, dunque, l'Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con enti, organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale, propone un fitto programma di attività di animazione e turismo cittadino con l'obiettivo di combattere la solitudine e l'isolamento. Tutte le iniziative, dedicate agli anziani e ai disabili che restano in città, sono gratuite e sono state progettate per favorire la riscoperta della città e dei suoi dintorni ma anche per creare occasioni di incontro e di aggregazione. Oltre al programma di animazione, "Estate Serena" vuole anche sostenere gli anziani a superare le piccole ma faticose incombenze quotidiane, attraverso l'azione dei volontari dei Pony dell'Estate che offriranno, anche grazie alla sponsorizzazione di TIM, aiuto a domicilio e accompagnamento.
Rispondere alle esigenze delle persone anziane, delle persone disabili e di tutti i cittadini napoletani che si trovano in condizioni di disagio ed emarginazione resta dunque un obiettivo prioritario dell'Amministrazione Comunale anche per l'estate 2009.
 
I Pony dell'Estate
I "Pony dell'Estate" sono volontari che dedicano una parte del loro tempo agli anziani rimasti in città durante l'estate. I Pony aiutano per i servizi quotidiani, come la riscossione della pensione o il trasporto a domicilio della spesa, ma danno anche un sostegno psicologico offrendo compagnia attraverso il telefono.
In caso di necessità, i Pony chiamano il pronto intervento per aiutare gli anziani in difficoltà.

Come chiamare i Pony dell'Estate
Grazie anche alla sponsorizzazione del Gruppo Telecom Italia, i "Pony dell'Estate" sono a disposizione delle persone anziane e disabili, tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. Per richiede un "Pony" a domicilio basta chiamare il numero verde gratuito 800 07 99 99 tutti i giorni di luglio e agosto
Telesoccorso
È un servizio di telefonia sociale che assicura assistenza alle persone particolarmente fragili offrendo risposte adeguate e tempestive alle emergenze. Tutti i cittadini ultrasettantenni possono richiedere l'attivazione gratuita del servizio per i mesi di luglio e agosto telefonando direttamente ai numeri del Consorzio Gesco Campania 0815627027 - 0815447273- 0817953225
Unità Mobile di Pronto Intervento Sociale
L'Unità Mobile opera su tutto il territorio cittadino con operatori specializzati per rispondere alle emergenze e favorire l'integrazione delle persone senza fissa dimora attraverso la distribuzione di coperte, viveri, indumenti, farmaci e l'attivazione di progetti personalizzati di inclusione sociale per i singoli utenti. Per attivare l'Unità Mobile basta telefonare al 3299513289.
Inoltre presso il Centro di Coordinamento di via Pavia,129 è attivo uno sportello di orientamento per le persone senza fissa dimora che funziona durante tutto il periodo estivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Tel 0815540340. Clr 3803623522

... e tante, tante altre iniziative:
- feste-spettacolo nelle strutture residenziali per anziani
- minicrociere nel golfo di Napoli
- in giro per la città
- in treno fino a Sorrento, tra limoncello e babà
- in treno per visitare il Santuario di Pompei
- visite ai musei
- salutari passeggiate nei boschi
- spettacoli, musica e cinema al centro storico
- a mare insieme... nessuno escluso
                                            e tanto altro ancora ...

 
 
Preleva il programma completo delle iniziative dell' "Estate Serena" 2009 per anziani e disabili e per chi resta in città
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO