1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Metronapoli - Al via Subway Letteratura 2009

Subway-Letteratura premia per l'VIII anno consecutivo il talento di giovani scrittori esordienti

Assegnato anche il Premio Speciale Metronapoli - III edizione
Da oggi e per tre settimane, i libretti con i racconti e le poesie selezionati sono in distribuzione nei Juke-Box Letterari collocati nelle principali stazioni Metronapoli

Napoli, 15 giugno 2009 - E' partita oggi a Napoli la distribuzione gratuita dei racconti Subway-Letteratura 2009, il concorso nazionale che promuove la lettura in metrò.

Fino al 7 luglio nelle principali stazioni di metrò e funicolari della città, i passeggeri potranno prelevare gratuitamente dai Juke-Box Letterari oltre 500.000 copie dei 12 racconti di narrativa e di poesia premiati dalla giuria nazionale. Per il terzo anno consecutivo il Premio Speciale Metronapoli, patrocinato dal Comune di Napoli, va al racconto "Rosso tango" della sociologa trentenne Laura Bugno cui l'azienda ha dedicato la pubblicazione di un 13° racconto selezionato da una giuria locale e in distribuzione insieme ai racconti nazionali.

Giunta alla sua VIII edizione, Subway-Letteratura, dimostra di saper stimolare ancora una volta il genio creativo di centinaia di giovani autori provenienti da ogni angolo d'Italia. Sono 1.160, infatti, gli scrittori e i poeti che hanno concorso quest'anno. Tutti esordienti, rigorosamente under 35. Tra le Regioni più "produttive" proprio la Campania con il 19% dei partecipanti seconda solo alla Lombardia che mantiene il primato con il 24%, essendo Milano a città che per prima ha ospitato l'evento nel suo metrò. Un dato che testimonia la vivacità culturale del territorio campano e dei suoi giovani grazie ai quali Subway ha confermato il suo ruolo di talent scout e di "antenna" della creatività.

Tutte le opere sono consultabili anche sul sito www.subway-letteratura.org, grande juke-box virtuale dove gli autori possono inviare racconti e poesie. Ad animare il confronto e il dibattito letterario tra autori, il frequentatissimo blog letterario dedicato a scrittori, poeti e ai tanti lettori appassionati di questo fortunato format ideato dall'Associazione milanese Laboratorio E-20.


Ufficio Stampa Metronapoli SpA
Tel: 081.5594-111 - 252
Fax: 081.5594299
Mob. 3351399284
e.mail: ufficiostampa@metro.na.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO