1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
Page not available in this language

Maggio dei Monumenti 2013

Attraverso Napoli. Chiostri, cortili e sagrati.
Dal 4 maggio al 2 giugno 2013

Avviso a utenti e organizzatori degli eventi:

* Castel Capuano ci informa che per i prossimi fine settimana (18 e 19, 25 e 26 maggio, 1 e 2 giugno), il sito resterà chiuso.
 
* Si informa che gli eventi di inaugurazione del Q.I. Quartiere Intelligente, lungo la scala di Montesanto, per motivi logistici verranno posticipati al mese di giugno.

 

 
"Una rete di luce nel Mediterraneo.
Così è Napoli, corpo imprevedibile, itinerario irregolare per estetica e passione. Città di scintille e ombre affascinanti. I suoi cortili, i palazzi, i chiostri o le basiliche, le biblioteche e gli archivi storici, diventano palcoscenico di una vita che va oltre la vita stessa.
Dentro questo tessuto, ogni anno il segno del Maggio dei Monumenti è una traccia per i cittadini ed i turisti. Se l'anno scorso abbiamo disegnato i dodici itinerari della città dal centro storico alle sue diramazioni, quest'anno nel disegno si inscriveranno i cortili, i chiostri e i sagrati. Un'idea, quella dell'attraversare gli spazi aperti del groviglio della città che nasce proprio dalle passeggiate, quando si scorgono quelle improvvise ed impreviste scorci da cui si intravedono cortili, giardini e aria da respirare. Un'idea, nata e condivisa con numerosi enti ed istituzioni, ma soprattutto un modo per coinvolgere anche privati e cittadini nella costruzione di percorsi di visita e di partecipazione. Un percorso che potenzialmente è costituito da oltre 200 siti, la gran parte dei quali si potranno attraversare e vivere nei fine settimana del Maggio fino al 2 giugno. Un programma intenso di visite, appuntamenti, narrazioni e performance per arricchire la conoscenza personale e collettiva della città, realizzato con le proposte della comunità e dei soggetti che sono diventati parte di un medesimo processo. Due i percorsi speciali all'interno del mese, lungo i cortili. Il primo dedicato a Boccaccio, di cui ricorre il settecentenario, e alle sue novelle che saranno lette in alcuni luoghi della città. Il secondo dedicato alla Canzone e alla musica napoletana in collaborazione con la Rai, che contemporaneamente celebra i suoi 50 anni con una mostra.
Buona passeggiata, ATTRAVERSO NAPOLI!"


Assessore alla Cultura ed al Turismo
Antonella Di Nocera
  

 
 
 
Maggio nella città estesaNei chiostri e nei cortiliLe proposte di alcuni sitiLa scuola adotta un monumentoOltre i chiostri
 

L'Assessorato ringrazia tutte le istituzioni, gli enti, le associazioni, i privati cittadini che aprono i cortili e chiostri per il Maggio dei Monumenti, tutti i soggetti che hanno inviato le proprie proposte per il calendario delle attività, e tutti coloro che nei modi più diversi collaborano al programma.

Concept e foto della campagna pubblicitaria realizzata dagli allievi del biennio specialistico in graphic design per la comunicazione pubblica dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli.
 
Agli operatori turistici e culturali.
Le brochure cartacee sono disponibili presso gli infopoint cittadini; chi volesse ritirarne un quantitativo da distribuire può farlo presso l'Osservatorio Turistico del Comune di Napoli, concordando l'orario, il giorno, l'orario del ritiro e le quantità necessarie. I referenti sono Carmine Maturo o Vincenzo Pacifico, il numero di telefono dell'Osservatorio Turistico è: 0817956162.