1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Site map
  2. Torna alla lingua italiana

Contenuto della pagina

Page not available in this language
logo di urbana

 

n. 160 - aprile 2015

 

Il Piano regolatore generale - I servizi al pubblico - L'assessore e le struttureurbana@comune.napoli.it

 

SEMINARIO FINALE URBACT-USEACT

urbact useact

22-24 aprile, sala del Capitolo del Complesso di San Domenico maggiore
Seminario finale della rete tematica USEACT - Urban sustenaible environmental actions (azioni per lo sviluppo urbano sostenibile), parte del Programma di cooperazione territoriale URBACT II dell'Unione Europea.
Il seminario sarà l'occasione per presentare i risultati ottenuti sul tema del consumo di suolo  e sull'attività di implementazione dei Piani di Azione Locale, richiesti a ogni partner della rete. Le città facenti parte del progetto sono: Napoli città capofila, Baia Mare (Romania), Barakaldo (Spagna), Buckinghamshire (Regno Unito), Dublino (Irlanda), Nitra (Repubblica Slovacca), Contea di Østfold (Norvegia), Regione di Riga (Lettonia), Trieste (Italia), Viladecans (Spagna), Istanbul (Turchia) osservatore.
http://urbact.eu/useact  -  urbact Comune di Napoli

 

Biennale dello Spazio Pubblico

logo bsp

Roma 21-24 maggio 2015
La Biennale dello Spazio Pubblico dopo decine di eventi di carattere locale, nazionale ed internazionale, promossi da pubbliche amministrazioni, università, associazioni di cittadini, organizzazioni professionali e culturali, organizzazioni internazionali, con lo scopo di mettere a confronto esperienze, problemi e buone pratiche, si chiuderà in presso la sede di Architettura di Roma Tre (ex Mattatoio), dove confluiranno i risultati di questi eventi e si terranno laboratori paralleli e sessioni plenarie.
info sul sito della Biennale dello spazio pubblico

 
 

Grande progetto Unesco

le informazioni e le schede aggiornate degli interventi nella pagina Grande Progetto Unesco - l'attuazione

I bandi di gara, le altre specifiche e tutte le procedure per le opere previste dal grande progetto Unesco sono disponibili dal sito del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Campania e Molise, stazione unica appaltante.

 

Lezione magistrale di Fabrizio Barca

Lunedì 9 marzo si è tenuta, presso il Dipartimento di Architettura in via Forno Vecchio, una lezione magistrale dal titolo "A place-based approach - contenuti e un primo bilancio di una proposta", tenuta dall'economista Fabrizio Barca, nell'ambito del corso di politica urbana e territoriale del prof. Giovanni Laino. Di seguito i link per i video della lezione
introduzione e quesiti del prof. Laino
lezione magistrale Fabrizio Barca - parte I - parte II - parte III - parte IV - parte V - parte VI - parte VII

 

Zona rossa area vesuviana

nuova zona rossa

Con la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 febbraio 2014, è stata stabilita definitivamente la nuova zona rossa per l'area vesuviana con l'individuazione dei gemellaggi tra i Comuni della zona rossa e le Regioni e le Province Autonome che accoglieranno la popolazione evacuata.
pagina dossier della Protezione Civile 
dossier Vesuvio della Protezione Civile

 

Zona gialla area vesuviana

area gialla

I quartieri di San Giovanni a Teduccio, Barra e Ponticelli sono stati inseriti, insieme a 60 comuni, nel perimetro della Zona gialla vesuviana.
La nuova delimitazione, approvata dalla Giunta regionale e definita in accordo con il Dipartimento nazionale per la Protezione civile, include i comuni che ricadono all'interno o sono intersecati dalla curva di probabilità di superamento del 5% del carico di 300 kg/mq determinato dall'accumulo di ceneri vulcaniche in caso di eruzione del Vesuvio. Informazioni e documenti dalla pagina sul sito della Regione

 
 
 

IL PIANO REGOLATORE GENERALE
Variante generalesintesi informativa - relazione - norme di attuazione - cartografia
Variante occidentale

 

ARCHIVI DI URBANA

Archivi di UrbaNa è la sezione di documentazione del sito, incrementata e riorganizzata nelle sottosezioni: annali dei provvedimenti urbanistici (raccolta, periodicamente aggiornata, dei provvedimenti urbanistici emessi a partire dal 1994, anno in cui inizia la revisione del Prg); leggi e norme; piani 1870/1998tavole Schiavonifotocittàraccolta Iannelloosservatorio casamiscellaneaUrbaNa mostre

 

CONTATTI

- i servizi al pubblico in via Diocleziano 330
- visure dal portale metropolitano multicanale

- altri documenti in Archivi di UrbaNa
- comunicazione mensile con UrbaNa newsletter

 

L'Assessore

Il prof. Carmine Piscopo è Assessore alle Politiche urbane, urbanistica e Beni comuni.

Deleghe e dettagli nella pagina giunta comunale
e-mail: assessorato.urbanistica@comune.napoli.it

 

La Direzione centrale

La Direzione centrale  pianificazione e gestione del territorio - sito Unesco, è coordinata ad interim dall'arch. Giuseppe Pulli
Informazioni e struttura nella pagina della direzione e di officina urbana

 
 

Commissione urbanistica

La Commissione urbanistica, istituita ai sensi dell'art. 6 delle norme tecniche di attuazione del Prg, per dare pareri su proposte di pua e altri interventi di rilievo urbanistico, è composta da: Presidente, nominato dal Sindaco, prof. Riccardo Florio; rappresentanti delle forze sociali nominati dal Sindaco ing. Lorenzo Criscuolo, ing. Pietro Ernesto De Felice, arch. Manlio Savarese; esperti eletti dal Consiglio comunale avv. Raffaella Veniero (vicepresidente), arch. Michele Apicella, prof. Domenico Calcaterra, dott. Fabrizio Cembalo, prof. Paolo Giardiello, prof. Giovanni Laino, dott. Giovanni Fulvio Russo, geom. Domenico Rusciano; dai membri di diritto in rappresentanza di enti competenti in materia dott. Pietro Angelino, arch. Claudia Morelli, d.ssa Daniela Giampaola, arch. Giorgio Cozzolino, d.ssa Stefania Coraggio, avv. Giustino Parisi e dal rappresentante del Parco regionale dei Campi Flegrei.

 

UrbaNa area del sito web istituzionale www.comune.napoli.it realizzata da Officina UrbaNa
Responsabile Giuseppe Panico. Redazione: Gennaro Lucignano (Archivi di UrbaNa); Chiara Giannini (programma Unesco e altri interventi pubblici); Giovanni Palumbo (fotografie)
Servizio analisi economiche e sociali a supporto dell'attività di pianificazione
Dirigente Rosanna Costagliola; responsabile uoc comunicazione e documentazione Francesco Ceci

_____ Officina UrbaNa _____
www.comune.napoli.it/urbana

 
 
 
 
 
  1. Delicious
  2. MySpace
  3. Google
  4. Digg
  5. YouTube
  6. Technorati