1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Site map
  2. Torna alla lingua italiana

Contenuto della pagina

Page not available in this language
logo di urbana

 

n. 164 - agosto 2015

 

Il Piano regolatore generale - I servizi al pubblico - L'assessore e le struttureurbana@comune.napoli.it

 

per problemi tecnici, a partire da luglio 2015, sono stati sospesi da parte dell'Amministrazione gli invii della newsletter mensile, comunque regolarmente redatta e pubblicata in Urbana newsletter

LEGGE DI RIFORMA DELLA PA E BAGNOLI

Con la votazione del 4 agosto alla Camera dei Deputati è stato approvato definitivamente il disegno di legge delega di riforma della pubblica amministrazione, presentato dal Governo.
La Legge di riforma della PA riscrive anche l'art. 33 riguardante Bagnoli. Tra le modifiche introdotte viene individuato nell'"Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti spa", meglio nota come Invitalia, il soggetto attuatore degli interventi per la riqualificazione dell'area. Modificata anche la funzione del Commissario, che dovrebbe essere nominato nella seduta del Consiglio dei Ministri del 27 agosto, inserito in un gruppo di lavoro insieme al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e a rappresentanti dei Ministeri dell'ambiente, dello sviluppo e infrastrutture, del Comune e della Regione.
In attesa della pubblicazione del testo di legge è possibile consultare la scheda dal sito della Camera

 

Dieci spazi industriali trasformati

C'era una volta una centrale elettrica sulle rive del Tamigi londinese. Centrale che smise di essere operativa nel 1981 e dovette aspettare vent'anni per trovare nuova vita ed energia per essere trasformata nella Tate Modern, epicentro culturale di Londra che ha risollevato le sorti di un intero quartiere il Southwark. L'esempio britannico è solo il più celebre di una tendenza che ha preso sempre più piede in tutto il mondo: recuperare spazi industriali e dedicarli all'arte e alla cultura. Anche in Italia non mancano i casi interessanti. dalla pagina del sito del Touring club italiano

 

Napoli dati

copertina rapporto

Officina UrbaNa ha elaborato i dati sul censimento 2011, pubblicati sul sito dell'ISTAT nella sezione http://dati-censimentopopolazione.istat.it/, confrontando Napoli e la sua provincia con le altre principali città e province italiane.
Nei primi due fascicoli sono analizzati i dati su popolazione e famiglie e abitazioni.

 
 

Grande progetto Unesco

le informazioni e le schede aggiornate degli interventi nella pagina Grande Progetto Unesco - gli interventi

I bandi di gara, le altre specifiche e tutte le procedure per le opere previste dal grande progetto Unesco sono disponibili dal sito del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Campania e Molise, stazione unica appaltante.

 

ARCHIVI DI URBANA - progetto via Diaz

Dagli Archivi di UrbaNa abbiamo acquisito la pagina del quotidiano Roma del 4 luglio 1934 dove si annunciava la demolizione della chiesa di San Giuseppe per consentire il collegamento tra via Sanfelice e via Roma. L'articolo è accompagnato da due disegni illustrativi della futura sistemazione. 

 

La Carta di Reggio Calabria

Nel corso del primo Festival delle Città metropolitane, tenutosi dal 16 al 18 luglio scorsi a Regio Calabria, è stato presentato un documento, redatto dall'INU, contenente una serie di proposte e suggerimenti per l'attività delle Città metropolitane. Al documento è stato dato il nome di Carta di Reggio Calabria.

Urbact - Useact

urbact useact

rete tematica USEACT - Urban sustenaible environmental actions (azioni per lo sviluppo urbano sostenibile), parte del Programma di cooperazione territoriale URBACT II dell'Unione Europea.
http://urbact.eu/useact  -  urbact Comune di Napoli

 
 

Zona rossa area vesuviana

nuova zona rossa

Con la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 febbraio 2014, è stata stabilita definitivamente la nuova zona rossa per l'area vesuviana con l'individuazione dei gemellaggi tra i Comuni della zona rossa e le Regioni e le Province Autonome che accoglieranno la popolazione evacuata.
pagina dossier della Protezione Civile 
dossier Vesuvio della Protezione Civile

 

Zona gialla area vesuviana

area gialla

I quartieri di San Giovanni a Teduccio, Barra e Ponticelli sono stati inseriti, insieme a 60 comuni, nel perimetro della Zona gialla vesuviana.
La nuova delimitazione, approvata dalla Giunta regionale e definita in accordo con il Dipartimento nazionale per la Protezione civile, include i comuni che ricadono all'interno o sono intersecati dalla curva di probabilità di superamento del 5% del carico di 300 kg/mq determinato dall'accumulo di ceneri vulcaniche in caso di eruzione del Vesuvio. Informazioni e documenti dalla pagina sul sito della Regione

 
 
 

IL PIANO REGOLATORE GENERALE
Variante generalesintesi informativa - relazione - norme di attuazione - cartografia
Variante occidentale

 

ARCHIVI DI URBANA

Archivi di UrbaNa è la sezione di documentazione del sito, incrementata e riorganizzata nelle sottosezioni: annali dei provvedimenti urbanistici (raccolta, periodicamente aggiornata, dei provvedimenti urbanistici emessi a partire dal 1994, anno in cui inizia la revisione del Prg); leggi e norme; piani 1870/1998tavole Schiavonifotocittàraccolta Iannelloosservatorio casamiscellaneaUrbaNa mostre

 

CONTATTI

- i servizi al pubblico in via Diocleziano 330
- visure dal portale metropolitano multicanale

- altri documenti in Archivi di UrbaNa
- comunicazione mensile con UrbaNa newsletter

 

L'Assessore

Il prof. Carmine Piscopo è Assessore alle Politiche urbane, urbanistica e Beni comuni.

Deleghe e dettagli nella pagina giunta comunale
e-mail: assessorato.urbanistica@comune.napoli.it

 

La Direzione centrale

La Direzione centrale  pianificazione e gestione del territorio - sito Unesco, è coordinata ad interim dall'arch. Giuseppe Pulli
Informazioni e struttura nella pagina della direzione e di officina urbana

 
 

Commissione urbanistica

La Commissione urbanistica, istituita ai sensi dell'art. 6 delle norme tecniche di attuazione del Prg, per dare pareri su proposte di pua e altri interventi di rilievo urbanistico, è composta da: Presidente, nominato dal Sindaco, prof. Riccardo Florio; rappresentanti delle forze sociali nominati dal Sindaco ing. Lorenzo Criscuolo, ing. Pietro Ernesto De Felice, arch. Manlio Savarese; esperti eletti dal Consiglio comunale avv. Raffaella Veniero (vicepresidente), arch. Michele Apicella, prof. Domenico Calcaterra, dott. Fabrizio Cembalo, prof. Paolo Giardiello, prof. Giovanni Laino, dott. Giovanni Fulvio Russo, geom. Domenico Rusciano; dai membri di diritto in rappresentanza di enti competenti in materia dott. Pietro Angelino, arch. Claudia Morelli, d.ssa Daniela Giampaola, arch. Giorgio Cozzolino, d.ssa Stefania Coraggio, avv. Giustino Parisi e dal rappresentante del Parco regionale dei Campi Flegrei.

 

UrbaNa area del sito web istituzionale del Comune di Napoli realizzata da Officina UrbaNa urbana@comune.napoli.it
responsabile Giuseppe Panico giuseppe.panico@comune.napoli.it
Redazione: Gennaro Lucignano gennaro.lucignano@comune.napoli.it (Archivi di UrbaNa);
Chiara Giannini chiara.giannini@comune.napoli.it (programma Unesco e altri interventi pubblici);
Giovanni Palumbo (fotografie)
Servizio analisi economiche e sociali a supporto dell'attività di pianificazione
Dirigente Rosanna Costagliola rosanna.costagliola@comune.napoli.it;
responsabile uoc comunicazione e documentazione Francesco Ceci francesco.ceci@comune.napoli.it

_____ Officina UrbaNa _____
www.comune.napoli.it/urbana

 
 
 
 
 
  1. Delicious
  2. MySpace
  3. Google
  4. Digg
  5. YouTube
  6. Technorati