Comunicato Stampa della Giunta del 10/05/2019

De Magistris incontra prima associazione cittadina blockchain

Primi test del Token cittadino su blockchain made in Naples

Si è tenuta oggi presso Palazzo San Giacomo alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e del Vicesindaco Enrico Panini, la presentazione dell'Associazione Napoli Blockchain, costituita da studenti universitari, informatici, ricercatori, esperti in materia contabile, la cui finalità è favorire la formazione e diffusione della blockchain in ambito aziendale e delle pubbliche amministrazioni. Grazie alla collaborazione dell'Università Parthenope, l'incontro è stato occasione per eseguire un test reale del token (TTS - Token Temporaneo di Sconto), tra due smartphone. Napoli si avvicina sempre di più ad essere la prima grande città ad attuare in modo concreto soluzioni su blockchain. Nelle prossime settimane sono previste novità nel campo della trasparenza amministrativa, quali archiviazione documentale o soluzioni per proposte per introdurre in futuro referendum cittadini con sistema elettronico utilizzando soluzioni basate su blockchain.