Comunicato Stampa della Giunta del 29/12/2018

UNESCO. Sottoscritta la convenzione finalizzata all'inizio lavori al Complesso dell’Ospedale degli Incurabili.

La Giunta comunale su proposta degli Assessori Mario Calabrese e Carmine Piscopo ha approvato la convenzione stipulata tra il Comune di Napoli e l’ASL Napoli 1 per l’inizio dei lavori di restauro, nell’ambito del Grande Progetto Centro Storico Unesco, del Complesso dell’Ospedale degli Incurabili, per un importo dei lavori pari a 4.000.000,00 euro. “Si tratta – dichiarano gli Assessori Calabrese e Piscopo – del primo necessario atto per dare inizio al progetto, già approvato dalla Giunta comunale, di recupero e di ampliamento della fruizione dello storico Complesso degli Incurabili, di proprietà dell’ASL Napoli 1. La convenzione sottoscritta, infatti, definisce le destinazioni d’uso delle parti oggetto di intervento, disciplina la loro gestione mediante accordi e convenzioni con gli enti proprietari e consente di ottenere l’autorizzazione e il nulla-osta all’esecuzione dei lavori. Nelle prossime settimane, dunque, si procederà alla sottoscrizione del contratto con l'aggiudicatario. In questo modo – continuano ancora gli assessori – sarà possibile valorizzare uno dei luoghi più suggestivi e importanti per la storia delle scienze e della medicina, non solo napoletana ma anche europea, a testimonianza della quale resta la splendida Farmacia storica, a cui si affianca il recente Museo delle arti sanitarie e di storia della medicina .”